“I camminatori” a Expo 2015

Il film-installazione tratto dal libro di Italo Testa sarà presentato venerdì 18 settembre nel cluster “Isole, mare e cibo”

cluster isole mare cibo

Verrà presentato venerdì 18 settembre alle 19.30 all’interno del cluster “Isole, mare e cibo” di Expo 2015 il film-installazione “I camminatori: Resoconto audio-visivo per isole erranti”. I testi sono di Italo Testa, autore de “I camminatori” (Valigie Rosse, Livorno, 2013), mentre video e musica sono a cura di Cesare Saldicco.

A metà fra dimensione immaginifica e sonora, fra documentario e computer graphic, i fotogrammi e i suoni che abitano le immagini de “I camminatori” mettono in risonanza le parole delle poesie di Testa, inquadrando ciascun verso in una sorta di istantanea sonora. Concepito come una partitura musicale, il film-installazione è caratterizzato dalla doppia dialettica fra sonoro e immagine. Se da una parte l’audio alterna letture testuali a vere e proprie sonorizzazioni acusmatiche della poesia, l’immagine, dall’altra, è giocata sulla contrapposizione fra staticità e plasticità.

Movimenti lentissimi di macchina che indugiano su paesaggi in cui è forte l’assenza dell’uomo, si alternano a sequenze elaborate digitalmente e caratterizzate da un ritmo frenetico e serrato. Un collage di piani sequenza e improvvisazioni che rimandano alla dimensione del VJing, dove immagine e suono si incontrano in una dimensione poietica e astratta, mentre il ritmo, scandito dall’alternanza di pellicola girata, graphic video, animazione e immagini elaborate a livello digitale, ne caratterizza la simmetria formale.

Una possibile lettura di un archetipo tanto diffuso quanto mitologico: quello del viaggio, il viaggio intrapreso dai camminatori, dagli esploratori, dai sognatori, dagli emigranti, da tutti coloro che si muovono come vere e proprie isole erranti tra i confini terrestri e acquatici del mondo.

Un viaggio, quindi, spinto dal desiderio di esplorare il mondo che si cela oltre il velo della quotidianità e dietro il quale sono raccolte e amplificate le angosce, gli istinti e la psicologia che appartiene all’uomo di ogni tempo e di ogni luogo.

di
Pubblicato il 15 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.