La UYBA gioca bene, ma perde

La UYBA ha perso ma hanno giocato bene contro un'avversaria sicuramente molto forte e dopo giorni di intenso allenamento. Trascinatrice della metà campo biancorossa Angelina.

UYBA - Casalmaggiore

Serata agrodolce per la Unendo Yamamay Busto Arsizio che perde contro la scudettata Pomì Casalmaggiore 1-3 (17-25, 25-18, 17-25, 18-25). C’è ancora molto da lavorare in casa biancorossa perché i meccanismi di gioco sono ancora da affinare.  Nel terzo set fa i suo ingresso in campo Jenna Hagglund che sicuramente non ha ancora avuto tempo di trovare perfetta coordinazione con le sue compagne visto che è arrivata a Busto soltanto lunedì mattina. A pochi minuti dall’inizio della partita Degradi è stata costretta ad abbandonare il campo a causa dei crampi e ha tifato le sue compagne dalla panchina.

Top scorer nella metà campo bustocca è Angelina, che mette a segno 21 punti, seguita da Pisani che ne fa 13 di cui 7 a muro. Dall’altra parte del campo molto bene Matuszkova (22 punti) seguita da Piccinini 12 e Bacchi 11. Più fallose le padrone di casa in battuta con 8 errori contro i 4 della Pomì. Impressionanti entrambe le formazioni a muro: la UYBA ne segna 13 (7 di Pisani) e Casalmaggiore 17 (7 di Matuszkova).  Bene entrambe le formazioni in ricezione (50% Busto Arsizio e 64% Casalmaggiore).

Grande partecipazione di pubblico che non ha mancato di sostenere le proprie beniamine con tanti applausi. Le ragazze di coach Mencarelli hanno accusato un po’ la stanchezza accumulata in questi giorni di intensa preparazione ma il sorriso in campo non manca mai e si vede tanta determinazione.

Lo conferma Angelina, che a fine partita commenta sorridente la prestazione di squadra: “Questa volta avevamo di fronte avversarie di alto livello, c’erano campo giocatrici che hanno fatto la storia della pallavolo. Per noi è stato difficile anche a livello fisico visto che in settimana abbiamo caricato molto sui pesi e con i minuti la stanchezza si faceva sentire. Sono contenta perché vedo che man mano che passa il tempo stiamo formando un gruppo sempre più unito e le cose in campo migliorano. Stiamo lavorando tanto ma abbiamo tanta voglia di fare e siamo sempre tutte disponibili. Sono soddisfatta della mia prestazione anche se alla fine, lo confesso, era davvero sfinita”.

LA PARTITA

Parisi schiera in campo Cialfi in regia, Angelina opposto, Pisani e Fondriest al centro, Papa e Degradi in attacco e Poma libero.

Il primo set inizia con un leggero vantaggio per le ragazze di coach Barbolini che si portano sul 4-7, sfruttando anche un paio di errori in battuta delle biancorosse e grazie a una maggiore incisività in attacco.

Sul 7-12 coach Barbolini chiama time out per dare indicazioni tecniche alle sue ragazze. Al rientro in campo Degradi accusa un problema di crampi ed è costretta a lasciare il campo. È ancora coach Barbolini a chiamare un altro time out sul 10-14, dopo che le sue ragazze hanno lasciato spazio alle farfalle.  Continua il recupero delle padrone di casa che approfittano di un momento di blackout delle avversarie (12-15). Al rientro in campo le ragazze di Casalmaggiore si portano ancora avanti ed è coach Mencarelli stavolta a fermare il gioco. La battuta di Matuszkova mette in seria difficoltà la difesa biancorossa (12-20). Il muro di Piccinini su Fondriest e un pallonetto di Lloyd chiudono il set sul 17-25.

Il secondo parziale si apre all’insegna degli errori in battuta di Olivotto prima e Degradi poi (1-3). Si prosegue in sostanziale equilibrio con entrambe le formazioni che si rincorrono palla dopo palla (9-9). Prova a scappare la Pomì che si porta sul 12-9 e coach Mencarelli chiama time out. Le padrone di casa  recuperano e si portano sul 15-14. L’attacco di Angelina segna il primo vantaggio per le farfalle (17-16) e Coach Barbolini chiama il time out per cercare di riportare la concentrazione nella squadra. Al rientro in campo un murone di Angelina e l’ace di Cialfi portano la UYBA a +3 (19-16) evidenziando un momento di grande difficoltà per Piccinini e compagne. Barbolini prova a fermare il gioco ma al rientro in campo continua la cavalcata biancorossa (22-16) anche se le ragazze della Pomì non sono intenzionate ad arrendersi, dando vita ad azioni di grande spettacolo. L’errore di Matuszkova in attacco e la schiacciata di Angelina chiudono il set sul 25-18.

Il terzo set inizia in equilibrio con le formazioni che si rincorrono punto a punto, scaldando l’entusiasmo del pubblico con splendide azioni  (4-4). Provano a scappare le padrone di casa che si portano a +2 (7-5).  Sul 10-7 coach Barbolini chiama time out per provare a spezzare il ritmo di gioco. Al rientro in campo le ragazze della Pomì si risvegliano e si rifanno sotto, ribaltando il risultato e portandosi 15-13. La Pomì approfitta di un momento di blackout di Pisani e compagne e si portano sul 15-21.  La schiacciata di Piccinini chiuse il set sul 17-25.

Il quarto parziale inizia bene per le ragazze della UYBA che si portano sul 2-0 con la battuta di Hagglund. Il set prosegue in sostanziale equilibrio (6-6), poi Casalmaggiore ritrova il vantaggio (6-9) e coach Mencarelli chiama il time out per dare preziose indicazioni alle sue ragazze che al rientro in campo recuperano lo svantaggio (9-10). Le bustocche ribaltano la situazione e vanno a +1 (12-11). Pisani e compagne provano a recuperare ma la Pomì Casalmaggiore scappa e si porta sul 16-22. La partita si chiude con l’errore in attacco di Angelina (18-25).

IL TABELLINO

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Pomì Casalmaggiore 1-3 (17-25, 25-18, 17-25, 18-25)

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 2, Cialfi 5, Fondriest 9, Hagglund 2, Papa 5, Farina ne, Angelina 21, Badini ne, Negretti (L2) ne, Pisani 13, Poma (L), Peruzzo 3

Pomì Casalmaggiore: Bacchi 11, Lloyd 4, Vujko, Siressi (L), Cecchetto (L2), Ferrara, Piccinini 12, Olivotto 5, Matuszkova 22

Note. Busto Arsizio: battute sbagliate 8, ace 2, muri 13. Casalmaggiore: battute sbagliate 4, ace 5, muri 17. Durata set: 22’ 22’ 23’ 24’

di
Pubblicato il 23 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.