Una nuova mensa per i poveri alla ex-Borletti

All'interno dell'ex-fabbrica le mministrazioni di Parabiago e Canegrate, insieme al Lions club parabiaghese, è stata allestita la mensa solidale che darà da mangiare ai bisognosi dei due comuni

mensa poveri opera san francesco

A metà ottobre partirà il nuovo servizio di Mensa Solidale, uno strumento professionale dei servizi sociali di Parabiago e Canegrate che intende rispondere al bisogno alimentare di soggetti che vivono in condizioni di fragilità economica, sociale e familiare residenti nei due comuni. (foto di repertorio)

Il progetto, nato nello scorso dicembre con la convenzione per l’attivazione e la gestione della Mensa Solidale tra Canegrate e Parabiago, coinvolge anche il Lions club Parabiago Host, l’associazione Kairos che gestirà operativamente la mensa e la Caritas. Ieri l’approvazione delle modalità di accesso e di utilizzo del servizio da parte della Giunta di Parabiago:

“La Mensa Solidale vuole essere un vero e proprio servizio comunale -commenta il Sindaco Cucchi- con tanto di accreditamento e rilascio del titolo di ingresso alla mensa. Questo è un punto importante da sottolineare perché aiuta a individuare le situazioni più bisognose ed evita code di attesa fuori dalla mensa. La Mensa Solidale, infatti, non vuole essere la mensa dei poveri aperta a chiunque, ma uno strumento che vada incontro alle esigenze più evidenti della città.”.

All’inizio il servizio potrà ospitare 30 persone equamente divise tra Canegrate e Parabiago, ma con il tempo si otterrà una capienza massima di 60 soggetti. Il cibo verrà fornito dalla società Pellegrini che, insieme alla Caritas, formerà i 35 volontari che garantiranno il servizio, mentre il pane verrà fornito dall’Associazione Panificatori della Provincia di Milano e l’ortofrutta dalla società Zaffaroni di Legnano.

“Rispondere al bisogno alimentare di coloro che vivono in condizioni di fragilità è doveroso, ma occorre farlo tenendo conto anche dell’aspetto educativo che entra in gioco -così si esprime l’Assessore Elisa Lonati entrando nel merito del progetto- gli utenti che usufruiranno gratuitamente della mensa saranno, infatti, chiamati ad aiutare i volontari nelle mansioni di pulizia e preparazione dei tavoli. Così facendo la persona avrà modo di restituire il contributo che riceve, è un aspetto importante condiviso anche dai nostri partner. Ringrazio i funzionari dei servizi sociali, la precedente amministrazione e Franco Borghi per aver saputo stimolare una partnership con Canegrate e una collaborazione con i Lions e la Caritas. Questo ci ha permesso oggi di proseguire senza sosta e arrivare all’attivazione del servizio”.

Se il servizio partirà a metà ottobre, i locali che ospiteranno la Mensa Solidale verranno inaugurati già domenica mattina, 27 settembre alla presenza degli amministratori locali e dei rappresentanti della Fondazione Internazionale dei Lions, maggior finanziatore della ristrutturazione dell’ex Borletti. Saranno, infatti, proprio i locali dell’ex fabbrica sita in via in via Ovidio 7 a Canegrate, a ospitare il servizio di mensa reso possibile anche grazie agli interventi di trasformazione dei locali da parte del Lions Club Parabiago Host.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 23 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.