Ad Ediltek per scoprire come risparmiare energia

Incentivi, suggerimenti e informazioni su come ridurre l’utilizzo di energia nella propria pmi grazie ad un progetto di Camera di Commercio. Se ne parla in un seminario ad Ediltek

Spi Power - Energia elettrica Spi

Il consumo energetico della mia impresa è più o meno alto rispetto a quello di aziende simili? Posso ridurre questi consumi? E ancora, come posso finanziare gli interventi di risparmio energetico? Domande decisive per la competitività delle nostre imprese, tanto più in Italia dove i costi energetici sono spesso superiori a quelli dei competitors la cui sede si trova in altri paesi.

Da qui il progetto europeo “SME Energy CheckUp” che vuole appunto promuovere il risparmio di energia per le piccole e medie imprese del settore dei servizi: in particolare, alberghi, ristoranti, fast-food, gelaterie, strutture di vendita al dettaglio di prodotti alimentari ma anche di genere non alimentare e uffici.

Un progetto cui aderisce – quale partner affiliato di Unioncamere – la Camera di Commercio di Varese, che lo presenterà in un seminario previsto alle 10 di sabato 3 ottobre a MalpensaFiere in occasione dell’edizione 2015 di Ediltek, rassegna dell’edilizia in programma nel fine settimana nei padiglioni del Centro Espositivo Polifunzionale di Busto Arsizio.

Camera di Commercio che, durante la rassegna, sarà presente con uno stand dove, tra le altre cose, presenterà quei listini prezzi sempre più apprezzati dagli operatori ma anche dai consumatori. In particolare, ci sarà la possibilità di scoprire l’utilità del computo metrico: uno strumento “facile” per scoprire se in edilizia il prezzo è “giusto”. E in più, i servizi per tenere sotto controllo i prezzi degli immobili, dei carburanti e delle opere edili.

Ritornando a “SME Energy CheckUp”, per aiutare le pmi nell’analisi della propria situazione energetica, questo progetto mette a disposizione online in forma gratuita l’Energy Scan, uno strumento per la comparazione sulla base dei consumi di riferimento. Non solo, perché oltre che fornire suggerimenti su come consumare meno e risparmiare, l’iniziativa garantisce anche informazioni sulle soluzioni tecniche e sugli incentivi come pure i finanziamenti e le altre opportunità disponibili.

Grazie “SME Energt CheckUp”, poi, anche le imprese fornitrici di servizi e tecnologie per l’efficienza energetica avranno a disposizione uno strumento interessante: sul portale del progetto potranno infatti presentare la propria offerta e incontrare possibili clienti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.