Giovedì 8 ottobre, controlli gratuiti della vista

In occasione della Giornata mondiale della Vista, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e i Comitati della IAPB Italia organizzano una mattinata di visite su prenotazione.

occhiali vista ipovisione

Iniziative in molte città italiane, tra cui check-up oculistici gratuiti, conferenze, informazioni e prevenzione. È questa la formula della Giornata Mondiale della Vista che quest’anno si celebra giovedì 8 ottobre con l’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in stretta collaborazione con le Sezioni provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e i Comitati della IAPB Italia.

La sezione Provinciale di Varese dell’U.I.C.I. Onlus, grazie alla preziosa collaborazione dell’Ospedale di Circolo – Fondazione Macchi – Clinica Oculistica – Direttore Prof. Claudio Azzolini, offre presso la propria sede di Via Mercantini n.10 – Varese, per giovedì 8 ottobre 2015, la possibilità di uno screening mirato e gratuito.

Si riceverà su appuntamento (per prenotare contattare il numero 0332/260.348 dal lunedì al mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

I temi portanti dell’iniziativa saranno la prevenzione delle patologie oculari in età adulta e la riabilitazione visiva. Verrà distribuito un opuscolo sulle malattie oculari che colpiscono specialmente gli adulti – cataratta, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare legata all’età – assieme a un simulatore che fa capire a tutti come vedono le persone colpite da queste malattie.

“Ogni cittadino – consiglia l’Avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – deve recarsi dall’oculista non solo quando si presenti qualche problema, ma deve sottoporsi a controlli periodici. La Giornata è una manifestazione annuale di grande sensibilità sociale, con una valenza politica finalizzata alla prevenzione della cecità e dell’ipovisione affinché, nel mondo, queste diminuiscano. Questo messaggio deve trovare accoglimento in ogni genitore, in ogni insegnante e in qualsiasi persona, perché la vista è un bene meraviglioso che dà autonomia, libertà ed è il simbolo della salute stessa. Ciò è fondamentale per una vita più serena, d’integrazione e partecipazione”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.