“Fuga dal pianeta Terra” in Villa Truffini

Il 41esimo anno consecutivo di attività del Gruppo Astronomico Tradatese si concluderà Lunedì 14 dicembre in Villa Truffini con la serata in cui saranno premiati anche i soci più attivi

Supernova

Il 41esimo anno consecutivo di attività del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese si concluderà Lunedì 14 dicembre 2015, alle ore 21.00, in Tradate, presso Villa Truffini, con una tradizionale serata in cui si intrecceranno scienza, emozione, riconoscenza e molte… sorprese.

Nella prima parte della serata verranno premiati alcuni soci che si sono distinti per disponibilità ed attività, ricerche e risultati oppure per la loro fedele appartenenza al GAT da almeno 25 anni. A parte questo, però, il GAT ha deciso anche quest’anno di offrire a TUTTI i presenti un piccolo ma importante regalo filatelico: il dono filatelico, originale, autentico ed in perfette condizioni, riguarda il personaggio simbolo della fisica del secolo XX. Per essere più espliciti…. si tratta dell’ autore della teoria sulla Relatività Generale, della quale quest’ anno si celebra il 100simo anniversario. Ma non è finita, perché tra i presenti ci sarà anche Luca Buzzi (Osservatorio Schiaparelli di Varese) che ha vinto quest’ anno il NEO-Grant, un premio internazionale della Planetary Society per le sue ricerche sui NEO, gli asteroidi pericolosi per il nostro pianeta (http://www.planetary.org/explore/projects/neo-grants/grant-recipients/2015.html).
C’è grande attesa perché Luca è stato invitato dal GAT a tenere Lunedì sera una relazione sulle ricerche che gli hanno fatto guadagnare l’ambitissimo riconoscimento.

La seconda parte della serata sarà dedicata ad un altro tipo di rischio spaziale in cui potrebbe incorrere il nostro pianeta. Il dott. Giuseppe Palumbo, grande esperto di cinematografia scientifica, intratterrà infatti il pubblico sul tema “Fuga dal pianeta Terra”. Basandosi su solidi dati scientifici, verrà illustrata la sfida più estrema che l’umanità potrebbe dover affrontare non necessariamente in un futuro molto lontano. Si tratta dell’impatto col nostro pianeta di una stella a neutroni, ossia del densissimo residuo di una stella esplosa come supernova. In sostanza ci si chiede cosa potrebbe fare l’ Umanità nella disperata ipotesi che una stella di neutroni si stesse dirigendo a grande velocità verso il nostro Sistema Solare distruggendo tutto ciò che incontra. L’unica speranza di sopravvivenza per la nostra specie sarebbe la fuga! Ma verso dove? L’obiettivo potrebbe essere un pianeta extrasolare abitabile. Ma si tratta di una meta lontana, che esigerebbe una tecnologia in grado di costruire un’astronave capace di viaggiare a lungo e di mettere in salvo almeno parte della popolazione terrestre. Esiste, o esisterà in futuro una tecnologia di questo tipo? Esperti e scienziati hanno analizzato in dettaglio questa situazione inquietante, discutendo sull’esistenza di alcuni scenari realistici di fuga dal nostro pianeta. Immaginando soluzioni a dir poco sorprendenti che rendono questa serata ‘natalizia’ suggestiva ed imperdibile.

di
Pubblicato il 11 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.