Lo Sportello anti-azzardo apre anche in città

Curato dall'Associazione Azzardo e Nuove Dipendenze, lavora in collaborazione con i servizi sociali ed è ospitato dalla sede Auser

slot machines

A Gallarate le vittime dell’azzardo, siano esse giocatori compulsivi o loro familiari, hanno un punto di riferimento in più. Chi vive direttamente o indirettamente il dramma della dipendenza da gioco d’azzardo può infatti contattare il nuovo sportello dell’Associazione A.N.D. In principio fu Samarate (uno dei primi Comuni in zona), ora il progetto degli sportelli si sta allargando e così – in contemporanea con le nuove aperture a Cardano al Campo e Ispra – approda anche a Gallarate.

«L’apertura dello sportello d’ascolto a Gallarate – spiega la presidente di A.N.D. Roberta Smaniotto – rientra in un progetto più ampio che prevede l’attivazione di questo servizio in numerosi Comuni della Provincia di Varese, anche grazie a un finanziamento di Regione Lombardia. Una presenza capillare necessaria, viste le dimensioni del problema: in nove anni di attività e a fronte di 800 ore di apertura, A.N.D. ha raccolto 700 richieste d’aiuto o di consulenza, da parte di giocatori, di loro familiari o di operatori dei Servizi Sociali. Le situazioni riscontrate sono risultate sempre più complesse e problematiche».

Il numero del nuovo sportello AND è 339.3674668. A seguito di un primo colloquio telefonico sarà possibile fissare un appuntamento al Centro Figli del Lavoro di via Del Popolo dove, in base alla specificità del proprio caso, l’utente potrà consultare figure professionali in grado di fornire aiuto e orientamento: psicologi, assistenti sociali, legali. L’iniziativa si avvale della collaborazione dei Servizi Sociali del Comune di Gallarate e di Auser Insieme Gallarate Onlus, che ha la propria base operativa al Centro Figli del Lavoro. Allo sportello possono fare riferimento anche gli operatori dei Servizi Sociali comunali e del Privato Sociale per avere consulenze e indirizzare al meglio i cittadini. Gli incontri personalizzati, orientati per esempio a favorire l’accesso a servizi di cura o ad avere prestazioni legali gratuite per tutelarsi o per ricostruire e analizzare i debiti familiari, saranno fissati nei giorni e negli orari di apertura dello sportello: il mercoledì pomeriggio (17 – 19.30) e il sabato (9 – 12 e 14 – 17).

«Ospitiamo volentieri lo sportello A.N.D. – commenta il presidente di Auser Insieme, Rino Campioni – sia perché in generale dobbiamo cogliere le esigenze sociali manifestate dal territorio, sia perché basta fare una visita ai luoghi dell’azzardo per constatare come il gioco eccessivo colpisca spesso gli anziani, cioè la fascia di popolazione alla quale prioritariamente ci rivolgiamo».

«A Gallarate l’attenzione al tema è alta – conclude l’assessora ai Servizi Sociali, Margherita Silvestrini – e vede l’Amministrazione comunale impegnata su più fronti. Non solo la presa in carico di situazioni personali e familiari problematiche ma anche, attraverso l’assessorato alle Attività Produttive, la sorveglianza sul rispetto di divieti e limitazioni. L’apertura dello sportello dell’Associazione A.N.D. fornisce uno strumento in più per affrontare una vera e propria piaga sociale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.