Saronno fa l’impresa: battuta la capolista

La squadra di Leidi supera al 5° set Prata e la fa cadere dal trono. In B2 bene l'Insubria Volley, si ferma invece lo Yaka

alberto cafulli pallavolo saronno

È la vittoria più bella dell’anno, almeno per adesso: la Pallavolo Saronno festeggia con i propri tifosi il successo sulla (ex) capolista Prata, dopo due ore e mezza di partita, al termine di un tie-break vinto con pieno merito per 15-11. I ragazzi di Leidi riscattano così qualche balbettio delle giornate precedenti e, tra l’altro, danno un colpo non pronosticato alla propria graduatoria: gli amaretti si sono infatti agganciati al treno di centro classifica da dove possono provare a risalire ulteriormente.

LA PARTITA – Prata ha iniziato come ci si aspettava: forte. Ma dopo lo scatto iniziale Saronno ha iniziato a tallonare gli ospiti e solo un break dopo la metà del primo set ha dato ai friulani l’inerzia per chiudere 18-25. La seconda frazione ha subito rimesso in parità le squadre: due aces di Buratti e l’attacco di Cafulli hanno rotto l’equilibrio (16-13) e il vantaggio biancoazzurro è rimasto intatto sino al termine, quando Buratti e ancora Cafulli hanno chiuso sul 25-21.
Saronno ci ha preso gusto e anche nel terzo set hanno comandato fin dalle prime battute con un Coscione ispirato nel servire i compagni: ancora Cafulli ha dato la seconda spallata a Prata, mai doma, e pure la terza. Il sigillo del 25-21 è stato però di Seregni.
Perso almeno un punto, i primi della classe si sono scatenati: 5-10 al rientro in campo con Delchev e Maniero protagonisti. Ballerio e Olivati, insieme a Seregni, hanno riportato sotto Saronno ma ancora Maniero ha accelerato e concluso il parziale sul 20-25.

IL TIE BREAK – Il pubblico di casa però non ha fatto mancare il proprio apporto e nel quinto e decisivo set ha incitato di continuo gli amaretti che hanno trovato con Barsi il primo vantaggio. Cafulli al servizio e un muro di Buratti su Maniero hanno permesso a Saronno di restare avanti oltre la metà del tie break, e così i punti di Seregni e del solito Cafulli hanno regalata al PalaDozio una serata memorabile: 15-11.

LE VOCI – Raggiante coach Leidi: «Sapevamo che sarebbe servita una prestazione enorme per vincere ed è arrivata: complimenti a tutta la squadra che ha dimostrato di non voler partire battuta contro nessuno. Ora però mi aspetto lo stesso atteggiamento in ogni partita». Anche Buratti festeggia: «Sono felice per la fiducia che mi ha dato l’allenatore: tenevo molto a dimostrare di poter dare un contributo importante». Per la dirigenza parla il team manager Bagatin: «Vincere contro la prima davanti al nostro pubblico è stato davvero speciale».

Pallavolo Saronno – Viteria 2000 Prata 3-2 (18-25, 25-21, 25-21, 20-25, 15-11)

Saronno: Coscione 4, Cafulli 24, Barsi 9, Spairani 2, Seregni 15, Ballerio 2, Cerbo (L), Marelli, Buratti 12, Olivati 3, Pizzileo 4, n.e. Lella, Rossi (L2). All.: Leidi.

Classifica: Montecchio 18; Parella Torino 17; Prata 16; Bergamo 13; Bolzano, Tomcar Torino, Motta 11; Ongina, Padova 10; SARONNO 9; Novi 6; Fossano, Alba, Brugherio 5.

pallavolo cus insubria maschile

SERIE B2 – Bella e convincente vittoria per il Cus Insubria Varese che sul proprio campo ha avuto la meglio con un netto 3-0 dei liguri di Albisola. Per i biancorossi si tratta del terzo successo consecutivo, arrivato contro un’avversaria che aveva già all’attivo due vittorie e che quindi destava qualche preoccupazione. Invece i ragazzi di coach Rossi sono scesi in campo con la giusta motivazione e hanno indirizzato il risultato nei primi due set, vinti 25-19 e 25-20 senza dare agli avversari grandi possibilità di rimonta. Il terzo parziale è quindi corso via senza scossoni e si è concluso con un nettissimo 25-12. Raneri (12) e Badalucco (11) sono stati i migliori marcatori di Varese che sale così a quota 9 in classifica.

Netta battuta di arresto (3-0) invece per lo Yaka Volley sul campo di Garlasco: la formazione di Malnate ha perso male il primo set (25-16), poi ha provato a tenere i ritmi dei pavesi che però l’hanno spuntata nei due parziali successivi. 25-22 il secondo, 25-23 il terzo: lo Yaka rimane nel cuore della classifica e deve rinunciare a restare nella scia delle capolista.

Classifica: Segrate, Chieri 12; Garlasco, VARESE, Asti 9; MALNATE 8; Milano 7; Busca, Albisola, Gorgonzola, Ciriè 6; Novara 0.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.