Via agli Assoluti Open, i candidati a Rio si scaldano

Anche i nostri Rivolta e Castiglioni in vasca in Romagna. E occhio ai due Nicolò, Martinenghi e Ossola

arianna castiglioni nuoto team insubrika

Gli Europei in vasca corta di Nethanya, che hanno visto una squadra azzurra in grande spolvero, non sono stati gli ultimi impegni agonistici del 2015. La grande rincorsa alle Olimpiadi di Rio prosegue infatti nel venerdì 18 e sabato 19 con gli Assoluti Open in programma a Riccione che vedono la partecipazione anche di diversi atleti varesotti.

Nel novero mettiamo ovviamente anche Matteo Rivolta, che è di Arconate ma resta tesserato per il Team Insubrika (oltre che per le Fiamme Oro) e prima di spostarsi a Roma ha lavorato per anni a Busto Arsizio. Rivolta, recente argento europeo, è chiamato a dare conferme nei 50 e nei 100 farfalla e si presenta con i gradi di grande favorito almeno sulla distanza più lunga.

Ma Riccione sarà anche la vasca dove Arianna Castiglioni farà il proprio rientro alle gare. La giovane varesina, vera star del nuoto nostrano, ha saltato per infortunio i precedenti appuntamenti e torna tra le corsie in Romagna per provare a scalare le classifiche stagionali della rana. Castiglioni detiene i primati nazionali ma è ovviamente lontana dalla condizione migliore; quanto lo dirà il cronometro, ma attorno a lei c’è ovviamente curiosità e interesse.

Parte invece più da outsider l’altra grande promessa, l’azzatese Nicolò Martinenghi, bandiera del Nuoto Club Brebbia. Il ranista di classe 1999 ha dominato le categorie giovanili e può iniziare seriamente a misurarsi con i senior: Riccione – in vasca ci sono anche alcuni stranieri – dovrebbe essere un altro gradino della sua crescita. E nella rana Martinenghi incrocerà un altro varesino, Nicolò Ossola (Forestale) che sui 50 metri può puntare al podio.

Da Busto Arsizio, sotto la guida di coach Leoni, ci saranno invece la 20enne dorsista Silvia Scalia e il più esperto Davide Cova che punta tutto sui 200 misti anche se è reduce da qualche acciacco fisico. A Riccione infine ci saranno anche alcuni altri atleti nell’orbita del Team Insubrika che presenterà anche le proprie staffette; tra i più rappresentativi citiamo Alice Scarabelli.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.