Città amiche delle bici, la classifica senza le italiane
Uno studio danese ha stilato una graduatoria delle 20 città con la migliore rete di piste ciclabili. La maggior parte sono del nord Europa
Lo studio danese Cophenaghize Design Company ha stilato per la terza volta dal 2011 la classifica delle 20 città nel mondo amiche delle biciclette. Lo ha fatto selezionando centri urbani al di sopra dei 600 mila abitanti o per l’importanza in una certa area e sottoponendo la loro rete di piste ciclabili ad una serie di criteri il più possibile oggettivi. Sul loro sito trovate le modalità con cui hanno scelto le città e come hanno stilato la graduatoria.
Al primo posto, quest’anno, c’è proprio Copenaghen che ha scalzato Amsterdam per la prima volta dal gradino più alto. Subito dietro ci sono molte città del nord-Europa (ben 3 sono olandesi) e nessuna italiana. Poche anche le città del resto del mondo: rientrano nella classifica Minneapolis, Buenos Aires e Montreal. Anche la Spagna si difende con Barcellona e Siviglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.