Gennaio 2006: 10 anni fa la “grande nevicata”

Tra il 26 e il 27 gennaio sulla provincia caddero fino a 80 centimetri di neve. Ma tra disagi e preoccupazioni c'è chi si divertì. E molto

bob sacro monte

Non solo 1985. Nella storia delle grandi nevicate c’è anche un’altra data segnare sul calendario: il 2006. Tra il 26 e il 27 gennaio di quell’anno, infatti, caddero ben 80 centimetri sul varesotto.

Galleria fotografica

27 gennaio 2006, le foto della neve 4 di 23

A Busto Arsizio la neve toccò il mezzo metro, a Tradate si fermo a 45 centimetri e a Saronno 40. 60 furono invece i centimetri che coprirono l’aeroporto di Malpensa mentre il manto bianco al Campo dei Fiori toccò gli 80 centimetri. Ecco come si presentava la situazione a Busto Arsizio raccontata in un video dell’epoca.

Ma se sulle strade i disagi sono stati molti c’è anche chi si è divertito. E non poco. In moltissimi infatti hanno trasformato il Sacro Monte in una pista per sci e bob, come raccontato nelle immagini di un altro video.

La situazione nelle città, comunque, fu molto meno divertente. Spazzaneve e spargisale faticarono molto a ripulire le strade e per giorni molte vie rimasero impraticabili. In molte città intervennero addirittura camion e ruspe per portare via la neve in eccesso (leggi la cronaca da Tradate). In quest’altro video si può vedere il carosello di mezzi al lavoro per ripulire il centro di Gallarate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

27 gennaio 2006, le foto della neve 4 di 23

Galleria fotografica

Varese, vita della città sotto la neve 4 di 14

Galleria fotografica

La neve in bianco e in nero 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.