Il test sulle malattie metaboliche garantito a tutti i neonati

Regione Lombardia ha deciso di garantire a tutti i neonati lo screening per le malattie metaboliche. Si tratta di un'evoluzione del test di Guthrie per la prevenzione di una quarantina di patologie

neonato

I test sulle malattie metaboliche nei neonati verranno ripresi. La notizia, attesa da neonatologi e genitori in attesa, è contenuta nelle “Regole di sistema” approvate a fine anno.  Gli screening erano stati introdotti negli ospedali lombardi in via sperimentale da marzo fino al 30 settembre 2015. Un semplice prelievo di sangue dal tallone nel secondo o terzo giorno di vita per scoprire la possibile presenza di indicatori di malattie metaboliche, circa 40, un’evoluzione dell’obbligatorio test di Guthrie che, però,  ne individua solo 5.

La fine della sperimentazione aveva suscitato perplessità: la diagnosi precoce delle malattie permette anche di limitare o annullare con adeguate terapie conseguenze altrimenti.

Regione Lombardia ha così deciso di ripristinare il test allargato, anticipando la scelta che lo stesso Governo sta valutando: « Siamo molto contenti di questa decisione – commenta il responsabile del Dipartimento materno infantile Massimo Agosti  A marzo si riunirà la commissione di tecnici che metterà a punto le nuove regole. Siamo fiduciosi che in breve tempo questo test verrà introdotto nuovamente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.