Comuni ricicloni 2015, premiato il comune di Induno Olona

Un prestigioso riconoscimento di "coscienza verde" è stato assegnato al Comune di Induno Olona da Legambiente Lombardia Onlus

Induno Olona generiche

Un prestigioso riconoscimento di “coscienza verde” è stato assegnato al Comune di Induno Olona da Legambiente Lombardia Onlus: l’attestato di “Comune Riciclone 2015”, consegnato a tutte quelle realtà locali che sono riuscite a superare la fatidica soglia del 65% di rifiuti differenziati nel corso dell’anno appena concluso.

Il riconoscimento a Induno arriva al culmine di un percorso di diffusione nella coscienza ecologica dei concittadini avviato dall’Amministrazione Comunale anni addietro, con la realizzazione di una piattaforma per la raccolta differenziata (tra le prime della zona, che ancora oggi serve la grande maggioranza della popolazione della Valceresio) e poi di una serie di costanti manovre di sensibilizzazione dei concittadini a partire dalle fasce più giovani  della popolazione, attraverso ricerche, lavori in classe e anche un consiglio comunale aperto ai ragazzi delle scuole.

Soddisfatta l’assessore all’Ambiente Monica Filpa: «Il 65% di rifiuto differenziato rappresenta di certo un importante traguardo, come sottolineato dal conferimento di questo attestato di Legambiente – dichiara l’assessore – ma non abbiamo intenzione di fermarci certo qua: a breve, grazie a un cofinanziamento regionale, avvieremo il Centro del Riuso presso i locali delle scuole medie in via Solari, e quell’attività contribuirà a ridurre ulteriormente la percentuale di materiale scartato e dunque da smaltire, spingendo quindi Induno Olona ancora più in alto nelle speciali classifiche dei comuni attenti al proprio ambiente».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore