Percorso storico sulle Foibe, l’eccidio dimenticato

Appuntamento col professor Restelli nelle biblioteca comunale di Villa Adele

foibe

E’ il dramma delle vittime delle foibe, ancora una ferita aperta, da ricordare creando momenti di riflessione e conoscenza storica, al fine che ciò che è stato non sia più.
E’ la giornata del ricordo di quanta bestialità l’uomo è capace di infliggere, è la memoria di 350 mila italiani esiliati, di cui 10 mila assassinati e gettati dentro le voragini naturali (foibe) disseminate sull’alto piano del Carso.

Molto spesso ci si dimentica di questa pagina oscura della nostra storia. Le guerre, i genocidi, le torture e tutti i crimini ai danni dell’umanità devono essere condannati senza distinzione di partito politico, religione e razza, affinchè simili drammi non accadono più e servano da monito alle generazioni future.

Per questa amara ricorrenza, in memoria di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata ai danni di migliaia di italiani, l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Vittore Olona organizza una serata di riflessione dal titolo “Percorso storico sulle Foibe e l’eccidio dimenticato” a cura del Prof. Giancarlo Restelli, in data 19 febbraio 2016 – ore 21,00 presso la Biblioteca Comunale Villa Adele.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.