Al cinema storie di successo e documentari

Nelle sale arriva il documentario "Ustica", Race - Il colore della vittoria racconta la storia di Jesse Owens mentre "On Air" una vita di successo

Cinema

Il fine settimana cinematografico propone interessanti documentari per riflettere. Ustica, di Renzo Martinelli, porta sul grande schermo uno dei grandi misteri della storia italiana. Le ipotesi su ciò che accadde nei cieli di Ustica il 27 giugno del 1980 sono tre: guasto tecnico, bomba a bordo e collisione con un missile. Il documentario di Martinelli è nato dalla collaborazione con due ingegneri aeronautici che hanno trascorso tre anni ad analizzare dati e perizie, giungendo ad una nuova e sconvolgente conclusione sul disastro del DC9.

Race – Il colore della vittoria uscirà nelle sale italiane il prossimo 31 marzo. Jesse Owens, vincitore di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936(100 metri, salto in lungo, 200 metri e staffetta 4×100), rivive grazie ai ricordi della figlia. Il documentario svela alcuna inesattezze sulla storia del grande campione, come quella del presunto rifiuto di Hitler di stringergli la mano. In realtà si trattò di Roosevelt che, timoroso di una possibile reazione degli Stati del Sud durante la campagna elettorale, preferì non ricevere l’atleta.

La testimonianza di Marlene Owens racconta la storia di un uomo dal talenti eccezionale, che beffò il beniamino di Hitler, Luz Long, e provocò un vero e proprio terremoto nell’opinione pubblica tedesca e mondiale, ottenebrata dalle ideologie naziste.

Infine, potremo vedere al cinema On Air-storia di un successo. Il film ripercorre la carriera di Marco Mazzoli (che interpreta se stesso), fra successi e sconfitte. In un percorso costituito da vicende alterne, Mazzoli riesce a raggiungere la realizzazione personale e professionale, arrivando a condurre lo Zoo di 105, il programma radiofonico più amato e odiato d’Italia.

di
Pubblicato il 30 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.