Killer Bees, che peccato: la Coppa sfugge all’ultimo minuto

Gialloazzurri battuti 7-6 dall'Ascona nella finalissima di Coppa Ticino dopo una grande rimonta. A spegnere i sogni una penalità ben sfruttata dai padroni di casa

varese killer bees hockey finale coppa ticino

Solo una rete, quella arrivata in inferiorità numerica nei minuti finali, ha separato i Varese Killer Bees dal trionfo in Coppa Ticino. La formazione gialloazzurra ha perso di strettissima misura, 7-6, la finale della competizione, per di più sul ghiaccio dei vincitori dell’Hockey Club Ascona.

Un peccato perché la squadra del presidente Cesarini e di coach Suominen si è davvero dimostrata all’altezza della finale e, anzi, può avanzare qualche rimpianto per l’andamento generale della gara. Peccato solo per un avvio titubante dei gialloazzurri, che ha permesso all’Ascona di partire meglio anche grazie a una rete di Adami considerata buona, nonostante il disco non abbia forse oltrepassato la linea di porta. “Api” in difficoltà e 2-0 elvetico alla fine del primo terzo di gara, che ha lasciato spazio a una seconda frazione decisamente più equilibrata. Il parziale centrale è stato di 3-2, sempre a favore di Ascona, ma i gol messi a segno da Fontana e Pasquale hanno permesso ai varesini di togliersi di dosso ruggine e timori.

E così nel terzo conclusivo i Killer Bees hanno mostrato il volto migliore: dopo il momentaneo 6-2 Varese ha iniziato una rimonta firmata da Pasquale (doppietta), Teruggia e Pirro che a poco più di 2′ dalla fine ha insaccato il disco di un inatteso ma meritato 6-6. A quel punto però una penalità contro la squadra di Suominen ha dato all’Ascona una situazione di power play e all’ultimo minuto di gioco è arrivata la marcatura decisiva che ha consegnato il trofeo ai padroni di casa.

Peccato davvero quindi, per i gialloazzurri che a fine gara si sono complimentati a vicenda con i rivali (che in campionato sono arrivati ai playoff per la Seconda Lega). Resta però la consapevolezza di aver dato del filo da torcere a una squadra davvero forte e di avere a disposizione un gruppo che può sorprendere e migliorare nella prossima stagione.

Hc Ascona – Varese Killer Bees 7-6 (2-0; 3-2; 2-4)

Varese KB: Broggi, Bianchi, Mazzarolo, Barban, Cortenova, Galeone, Cesarini, Milani, Cattaneo, Devito, Teruggia (c), Sansonna, Fontana, Rotolo, Tonetto, Pasquale, Malacarne, Pirro. All. Suominen.
Reti VKB: 28’09’’ Fontana (Mazzarolo) (4-1); 34’39’’ Pasquale (Devito) (4-2); 43’32’’ Pasquale (Fontana) (6-3); 46’29’’Pasquale (Rotolo) (6-4); 46’52’’ Teruggia (Malacarne) (6-5); 57’39’’ Pirro (Fontana) (6-6).
Penalità: 9×2’ HC Ascona; 7×2’ Varese Killer Bees.
Arbitri: Fabio Ferraro, Nicola Riva.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.