Raffaello Betti è il nuovo direttore di Coldiretti Varese

A dare il benvenuto al nuovo direttore il presidente Fernando Fiori unitamente alla dirigenza e alla struttura: nel contempo il saluto a Renzoni, di cui è stata da tutti evidenziata la grande competenza organizzativa

raffaello betti

Raffaello Betti – 55 anni, toscano di Arezzo – è il nuovo direttore di Coldiretti Varese: succede a Francesco Renzoni, che ha retto il timone della federazione nell’ultimo quadriennio e che ritorna nella sua terra d’origine, la Liguria.

A dare il benvenuto al nuovo direttore il presidente Fernando Fiori unitamente alla dirigenza e alla struttura: nel contempo il saluto a Renzoni, di cui è stata da tutti evidenziata la grande competenza organizzativa e il grande contributo operativo negli anni del mandato.

“L’area prealpina è fatta di eccellenze importanti, che negli ultimi anni sono cresciute con risultati straordinari, penso alla conquista della Dop per il Miele Varesino o alla recentissima Igp per l’Asparago di Cantello” sottolinea il direttore Betti. “Ma Varese è anche terra di produzioni florovivaistiche, di latte e apprezzati formaggi, di salumi, di vini di nicchia e molte altre coltivazioni che vanno sempre più valorizzate e promosse.

Pianura, lago e montagna si incontrano in una provincia che lega profondamente agricoltura, risorse naturali e turismo: qui fare impresa agricola significa coniugare tradizione e futuro, fare multifunzionalità e adoperarsi per dare continuità generazionale al settore primario”.

Raffaello Betti proviene da una carriera dirigenziale importante, con esperienze articolate lungo tutto l’arco della penisola: ha iniziato il proprio percorso in Coldiretti ad Arezzo nel 1987 come responsabile fiscale e tributario, successivamente ha prestato servizio presso la confederazione fino al 1998. A seguire – sempre in Coldiretti – è stato direttore a Firenze-Prato, Lucca, Massa Carrara, Teramo, L’Aquila, presso la federazione regionale sarda ed è stato consigliere delegato di Impresa Verde presso la sede regionale della Sicilia. Da ultimo è stato direttore di Coldiretti Brescia: qui ha avuto modo di approfondire la realtà lombarda vivendo, nei mesi scorsi, l’intero percorso di Expo Milano 2015.

Oltre alla direzione di Coldiretti Varese, Betti assume anche la direzione della vicina federazione di Como-Lecco e l’incarico di consigliere delegato di Impresa Verde.

“Posso contare certamente su una struttura affiatata e una squadra coesa: lavoreremo insieme per dare continuità ai progetti di Coldiretti e rispondere alle aspettative delle nostre imprese agricole. Reduci dall’esperienza di Expo, ripartiamo con la consapevolezza che l’agricoltura può e deve essere il motore della ripresa. Guardiamo innanzitutto alle imprese agricole, cui vanno assicurati servizi sempre più mirati e specialistici. E, nel contempo, abbiamo sempre nel cuore il rapporto di stretta alleanza con i consumatori, una sinergia che si rafforza giorno dopo giorno attraverso la rete di Campagna Amica, con i suoi AgriMercati, i Punti di vendita diretta e gli agriturismi”.

“Dirigere Coldiretti Varese – ha invece sottolineato Renzoni nel prendere congedo – è stato per me un onore, oltrechè un’esperienza indimenticabile. Il ringraziamento al presidente Fiori, alla dirigenza e alla struttura è più che sincero, così come ai vertici della Coldiretti regionale con cui, in questi anni, c’è stato un rapporto di collaborazione sinergico. Al collega Betti un grande augurio di buon lavoro. Porto con me il ricordo di queste terre fantastiche, che sono un angolo unico della nostra Italia, fatta di cose belle e di cose buone”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.