ComoNext: il nuovo direttore generale è Stefano Soliano

Soliano, che entrerà in carica il 2 maggio 2016, ha delineato un programma di sviluppo tattico e strategico

Como generiche

ComoNExT, il Parco Scientifico Tecnologico con sede a Lomazzo (CO), ha un nuovo Direttore generale. Si tratta di Stefano Soliano, sposato con due figlie, 55 anni, milanese, una vita professionale trascorsa tra innovazione, tecnologie digitali, new media e sostenibilità. Soliano, che entrerà in carica il 2 maggio 2016, ha delineato un programma di sviluppo che definisce “4×4”: 4 obiettivi strategici e 4 macro azioni tattiche.

I 4 obiettivi strategici da lui definiti sono: «Creare un legame più stretto con ricerca e università, ospitando ad esempio corsi di alta formazione o specialistici e favorendo la divulgazione della cultura dell’innovazione; sviluppare le attività sul territorio (e per territorio si intende in senso ampio: non solo Como ma anche le province limitrofe e il territorio nazionale) in vari ambiti: scientifico, sociale, culturale e altro; ampliare l’apertura internazionale, rafforzando i rapporti e il networking con altri Parchi Scientifici in Europa, ma non solo, per poter offrire nuove opportunità di sviluppo alle aziende insediate e al territorio; dare a ComoNExT un’identità specifica, che lo renda riconoscibile».

Questo significa nel concreto: «Lavorare anche per sviluppare alcune tematiche: come Internet of Things, Big Data, Neuroscienze, anche in maniera trasversale e favorendo le contaminazioni».

Per raggiungere gli obiettivi, il nuovo direttore generale ha fissato quattro azioni tattiche: «il primo è un coinvolgimento attivo delle aziende, con incentivi in termini di servizi, per rendere ComoNExT attrattivo per loro e i loro centri di ricerca e sviluppo; un secondo punto è lo sviluppo del piano di marketing, che abbia come obiettivo principale il rafforzamento e il riposizionamento dell’immagine di ComoNExT;il rafforzamento del legame con le associazioni e le istituzioni locali e nazionali e una precisa selezione nella scelta delle aziende che entreranno a ComoNExT: i criteri saranno guidati dall’obiettivo della costruzione di questa identità più specifica».

Un programma però che non può rinunciare a due vincoli imprescindibili: il raggiungimento del pareggio di bilancio così come previsto nel Piano Strategico e il completamento dei lavori relativi all’ampliamento della struttura e dei servizi annessi.

«Sono onorato che la scelta si sia orientata su di me – ha commentato Stefano Soliano – e sono estremamente motivato a guidare un lavoro di squadra impegnativo e sfidante, ma che senz’altro ci riserverà tante soddisfazioni. Il lavoro che ci aspetta è molto ed è complesso: una sfida professionale che ho accettato con grande entusiasmo. A ComoNExT metterò il mio know how al servizio della struttura per garantirne il rilancio e lo sviluppo non solo a livello locale ma anche nazionale e internazionale».

Soliano ha maturato le sue competenze manageriali prima alla direzione di Consorzio Software, un pool di oltre 50 aziende sparse sul territorio nazionale operanti in ambito gestionale IBM, quindi assumendo la responsabilità della divisione Sales & Marketing di Datanord Multimedia, la prima WEB agency italiana, confluita poi nel gruppo Fullsix, oggi quotato sul mercato azionario milanese. Ha maturato un’esperienza internazionale nell’organizzazione di “Reinventing Television”, un evento dedicato ai rapporti tra Televisione, Cultura e Società, tenutosi a Parigi nel 2001. Insieme a Datanord ha fondato e gestito in prima persona la società Proxima Net, primario business partner IBM nel settore del collaborative computing e del knowledge management, lasciata la quale, dopo la cessione ad un gruppo ICT torinese di primaria importanza nazionale, ha fondato e avviato dapprima Teleparking, quindi Drive2go, due startup milanesi impegnate nello sviluppo di sistemi innovativi tecnologici per il mondo degli ITS (Intelligent Transport System) e della mobilità sostenibile, legate professionalmente al Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano.

«A nome del Consiglio di Amministrazione di ComoNExT posso dire che siamo decisamente soddisfatti della selezione che ha portato Stefano Soliano quale nuovo Direttore Generale – ha commentato Annarita Polacchini, presidente di ComoNExT -. Le sue qualità umane e la sua professionalità sono un’ottima base per il rilancio strategico del Parco Scientifico Tecnologico che ci prefiggiamo nei prossimi anni».

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.