Fonti energetiche: un percorso di conoscenza al Geymonat

Attraverso un percorso realizzato dagli studenti si conosceranno storie, usi e problemi delle diverse fonti energetiche. Appuntamento sabato 16 aprile

Isis Geymonat

Sabato 16 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, l’Istituto Geymonat di Tradate in via Gramsci 1 propone la mostra “Le stanze dell’energia: un percorso per conoscere e capire”. 

L’evento, promosso all’interno della settimana di iniziative culturali “Energicamente” dal Tavolo della Cultura di Tradate, propone ai visitatori un percorso che permetterà loro, attraverso i lavori realizzati dagli studenti delle diverse classi (cartelloni, presentazioni multimediali, modellini, attività di laboratorio), di conoscere e, quindi, di capire meglio le caratteristiche di alcune fonti energetiche sfruttate dall’uomo e le problematiche correlate al loro utilizzo, anche in chiave storica.

In particolare verranno predisposte 5 “stanze” dedicate all’energia solare (con materiale prodotto dalle classi prime), all’energia eolica (classi seconde), all’energia idroelettrica (classi terze), all’energia di origine fossile (classi quarte) e all’energia nucleare (classi quinte).

Nel laboratorio di chimica sarà possibile osservare gli studenti “al lavoro”, impegnati nella realizzazione di un “generatore di energia”, mentre un’attenzione particolare sarà riservata all’analisi energetica dello stesso Istituto e al cibo, “energia per la vita”.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 13 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.