In Senato il caso del giudice che non può sottolineare lo schermo

La vicenda che ha coinvolto un giudice del tribunale di Busto Arsizio al centro di un'interrogazione parlamentare in Senato

tribunale busto arsizio

Arriverà fino in Senato il caso del giudice bustocco che tra le motivazioni che lo hanno portato a respingere un’ingiunzione aveva citato l’impossibilità di sottolineare lo schermo o fare le orecchiette ai fogli digitali.

Un’interrogazione è stata infatti presentata da 7 senatori e indirizzata al ministero della giustizia con in testa la firma di Luis Alberto Orellana (Gruppo per le Autonomie). «Il caso del Tribunale di Busto Arsizio -commenta il senatore- suscita imbarazzo e riflette l’atteggiamento ostruzionistico di una parte della magistratura in relazione all’attuazione del processo civile telematico». Proprio per questo nell’interrogazione si chiede «di rimuovere gli ostacoli alla piena diffusione del processo civile telematico, anche attraverso corsi di alfabetizzazione informatica e di aggiornamento per i magistrati ma anche per il personale delle procure e delle cancellerie».

Secondo il Senatore «episodi come quello verificatosi nel Tribunale di Busto dimostrano come, nonostante sia trascorso più di un decennio dall’approvazione della prima legge sull’informatizzazione della Giustizia, tale processo non abbia ancora trovato una piena ed efficace attuazione». Un caso, però, che potrebbe far da sveglia all’intero settore della giustizia. Nella stessa interrogazione, infatti, si chiede al Ministero di «verificare la corretta applicazione dell’uso delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei Tribunali italiani, così da evitare che vi sia una disomogeneità sul territorio nazionale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.