Gallarate e dintorni aspettano l’arcivescovo

Settimana importante per la comunità cristiana cittadina e dei dintorni: giovedì 5 maggio la visita di Scola. Le parole del prevosto monsignor Valagussa

Restauro Basilica Gallarate

Una settimana importante per la comunità cristiana di Gallarate: giovedì 5 maggio la Basilica di Santa Maria Assunta ospiterà la visita pastorale dell’arcivescovo Angelo Scola, dalle 21.

Monsignor Ivano Valagussa, prevosto della città e Decano (il decanato raccoglie le parrocchie di diversi Comuni circostanti) è stato intervistato da ChiesaDiMilano, il sito informativo della Diocesi ambrosiana. «Siamo in tutto 36 parrocchie, 12 Comuni e 152 mila abitanti. È un Decanato molto esteso e con urgenze pastorali diverse: Gallarate e Cassano Magnano, per esempio, sono più cittadine, mentre la zona a nord è fatta da piccole parrocchie. Cerchiamo perciò di unire al lavoro delle Comunità pastorali quello delle zone omogenee, anche se non è semplice, per venire incontro a tutte le necessità che si presentano».

Nell’intervista monsignor Valagussa tocca temi di rilevanza sociale, come la crisi economica e l’impegno di carità (si parla anche di Ristoro del Buon Samaritano e Casa di Francesco), l’incidenza dell’immigrazione molto presente in città e dintorni, il rapporto con le comunità musulmane ma anche con gli immigrati di religione cattolica e cristiana. E poi i temi più legati alla realtà ecclesiastica, che nell’ultimo decennio ha vissuto e costruito – a Gallarate e anche in realtà vicine, come Cassano e Samarate – il processo di aggregazione tra parrocchie in nuove Comunità Pastorali.

L’intervista completa si può leggere qui.

La serata di Gallarate – spiega il sito della Chiesa di Milano – sarà seguita in diretta Twitter attraverso l’hashtag #visitascola

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.