Il nuovo nome dell’area Expo si sceglie online

Tutti possono votare il sondaggio di Regione Lombardia per indicare il nuovo nome del polo che ha ospitato l'Expo. Ecco tutti i nomi in concorso

Come si chiamerà l’area che ha ospitato l’Expo lo decideranno i cittadini. Regione Lombardia ha infatti lanciato un sondaggio online al quale chiunque può partecipare per scegliere uno dei dieci nomi il lista.

L’ex area di Expo oggi è al centro di un progetto di valorizzazione che prevede la nascita di un grande parco tematico, caratterizzato dal verde, dove sarà collocato un polo della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione. Nasceranno in questo spazio tante realtà innovative: Il Campus universitario dell’Università degli studi di Milano, il progetto Human Technopole coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che lavorerà nell’ambito della salute e dell’invecchiamento. Ma anche le iniziative del mondo imprenditoriale, delle associazioni e delle istituzioni pubbliche che vorranno cogliere questa opportunità.

Per accedere al sondaggio clicca qui. Questo è l’elenco dei nomi in gara con le relative motivazioni di chi li ha pensati:

1. Area FutuRho (L’Area EXPO guarda avanti. Da Milano verso Rho in una linea spazio-tempo che porta nel futuro: il futuro è qui, il futuro è Area FutuRho.)

2. DaVinci Village (chi meglio del nostro Leonardo da Vinci ….)

3. XXPO (ha molteplici letture: dal richiamo al extra large al rimando sull’ex area expo. richiama il po’ anche il linguaggio figurato delle emoticon e dell’invio dei baci. È un segno memorabile, internazionale e bene si presta a tanti adattamenti, anche grafici.)

4. Expolis (Fusione tra “Expo” per ricordare il suo passato e “polis”, date le molte attività previste nell’area; come una città nella città / “Città straordinaria” – in parole classiche, con rimando all’evento 2015.)

5. Parco delle idee (Perché deve rinascere come parco aperto a tutti i cittadini, e dove una sua parte, come già progettato, darà nuove idee per la collettività.)

6. Milan Innovation District (Nome inglese, per sottolineare l’apertura internazionale. Acronimo semplice, leggibile e che non richiama altri esistenti.)

7. Futurandia (Un buon auspicio per la città del futuro)

8. Tecno Campus Milano (“Tecno” evoca la tecnologia, la scienza, la ricerca. “Campus” evoca luogo di incontro, di studio, di vita. “Milano” evoca la città.)

9. NEXTOP (Anagramma del logo esistente, con in più N e T – Nuove Tecnologie. NEXTOP, prossima fermata, prossimo traguardo, successo nell’eccellenza!)

10. Life Park (Life come vita in tutti i sensi: ricerca , benessere, convivenza e cultura. Park: un parco come polo legato al verde come expo / LIFE=Leverage of Innovation: the Future of Expo//Leva dell’Innovazione: il Futuro di Expo LIFE come Life Sciences – ricerca, Vita, Società..)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.