Luino, gli scorci più belli in televisione su Tv2000

In onda sabato 28 maggio prossimo alle 14.20 sul canale 28 del Digitale Terrestre e su Sky Canale 140

Avarie

Luino protagonista di una trasmissione televisiva: una troupe di TV2000, il 19 aprile scorso ha ripreso i luoghi più belli della Città in una stupenda giornata di sole, girando delle meravigliose immagini del nostro territorio che verranno messe in onda sabato 28 maggio prossimo alle 14.20 sul canale 28 del Digitale Terrestre e su Sky Canale 140.

Tv Sat 2000 e’ l’emittente nazionale della Conferenza Episcopale Italiana il cui conduttore Mario Placidini, nella puntata luinese, accompagnerà lo spettatore in un itinerario per immagini, dal lago al caratteristico centro storico.

Il Sindaco Andrea Pellicini ha presentato la Città ai telespettatori mettendone in risalto la stupenda passeggiata a lago, una delle più belle di Lombardia, le sue potenzialità turistiche, il frontalierato, le preziosità degli archivi di Vittorio Sereni e di Piero Chiara e il Palazzo Verbania, concludendo con un invito a visitare Luino perché, «quando si vedono i colori del Lago Maggiore tutti ne restano stregati”.

L’assessore Alessandra Miglio, che ha seguito la troupe, “ringrazia tv Sat 2000 per questo regalo:Mario Placidini ha accolto il nostro bisogno di vedere Luino rappresentata in un magnifico susseguirsi di immagini, come quadri ed acquerelli pieni di luce”

Le riprese son realizzate nei luoghi che hanno scritto la storia della Luino più rappresentativa, sia dal punto di vista turistico e culturale, come la stazione internazionale, l’imbarcadero, il nuovo lungolago e il parco, la bella biblioteca, l’A.V.A.V. (incontro con l’Ing. Carlo Alessandro Pisoni ) e la Pro Loco con il Presidente Mario Gambato sia da quello religioso come il Santuario del Carmine, la chiesa di San Pietro in Campagna e la Prepositurale di San Pietro e Paolo. La stupenda veranda sul lago smeraldo dell’Hotel Camin di Colmegna ha presentato una tavolata di prodotti locali.

Anche il Prevosto Don Sergio Zambenetti con Don Giorgio Marelli hanno presentato alcuni luoghi religiosi luinesi. Lo Storico Ing. Pierangelo Frigerio ha illustrato le radici storiche del territorio e la Dottoressa Tiziana Zanetti ha introdotto l’Archivio Sereni.

La puntata della trasmissione sarà riproposta domenica 29 maggio alle 6.20 e domenica 5 giugno alle 14.20. Quando ha conosciuto Luino, il conduttore Mario Placidini ha colto l’anima della Città, “girando nel suo centro storico, in cui c’è tanto da scoprire, nelle antiche corti, nelle fioriture delle camelie, dei rododendri, dei glicini e nei colori del lago e delle colline. Luino è anche Città d’arte e religiosa con la forza mariana del Santuario del Carmine, una località con tanti itinerari da percorrere”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.