“Ora pensiamo a pedonalizzare anche il centro”

Il sindaco commenta con grande favore l'arrivo dei turisti in questo weekend. Prossimi interventi: Palazzo Verbania e piazza Libertà

Luino d'estate

Sono stati almeno 2000 i turisti che in questa domenica di maggio hanno scelto il lungolago di Luino. Al parco a lago, centinaia di famiglie hanno preso d’assalto I giochi e le fontanelle. Molte le persone sdraiate sull’erba a prendere il sole. Davanti, un panorama unico al mondo.

«E’ sotto gli occhi di tutti – ha commentato il Sindaco Pellicini – che Luino e’ diventata una delle mete principali del lago Maggiore, anche da raggiungere in giornata in treno, battello e auto. Questa mattina, tra gente che correva in riva al lago, biciclette e persone che arrivavano e partivano dalla Piazza Liberta’, era uno spettacolo bellissimo»

I prossimi lavori programmati sono le aree esterne di Palazzo Verbania e la riqualificazione di Piazza Liberta’.

«Terminati questi lavori, dopo aver completato un lungolago tutto pedonale, ci dedicheremo alle vie principali del centro. Sono convinto che si possano pedonalizzare anche alcune vie interne e che ciò possa giovare anche al commercio. In tutte le città in cui si e’ avuto il coraggio di intervenire, riqualificando le vie dei negozi, la scommessa e’ stata vinta. Spero pertanto di avere l’appoggio dei commercianti. In ogni caso, famiglie e bambini hanno diritto di poter passeggiare in sicurezza e soprattutto senza essere soffocati dai gas di scarico delle macchine».

Oggi si è anche svolto l’open day del Museo Ferroviario dell’Alto Verbano, con l’esposizione delle locomotive d’epoca ed un capannone dedicato al modellismo.
Tanti bambini si sono divertiti con i piccoli trenini e sopratutto provando l’emozione di salire per un breve tratto su di una stupenda locomotiva d’antan.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.