Ravasi pedala da grande e vince nei Paesi Baschi

Il giovane di Besnate conquista la prima tappa dell'impegnativa Vuelta al Bidasoa under 23 e punta al successo finale

Edward Ravasi ciclismo vuelta al bidasoa

Il Giro d’Italia è alle porte ma avrà nel suo folto gruppo un solo corridore della provincia di Varese, Eugenio Alafaci, portacolori della Trek Segafredo. Ma nel mondo del pedale internazionale c’è un altro giovane che si sta facendo largo a suon di risultati: si tratta di Edward Ravasi, 22enne di Besnate, già “promesso sposo” della Lampre Merida.

Ravasi infatti passerà professionista con la squadra italiana del World Tour con la quale ha già disputato alcune gare da stagista; ora però è impegnato con la sua formazione under 23, il bergamasco Team Colpack, e sta dando spettacolo in Spagna.

Ieri, mercoledì 4 maggio, il giovane varesino – quest’anno già primo nella Torino-Biella – si è imposto nella tappa di apertura della Vuelta al Bidasoa, corsa impegnativa per under 23 che si disputa nei Paesi Baschi. Ravasi ha vinto in solitaria mettendo a frutto le sue doti di scalatore: a resistere, seppure staccati di 12″ e 16″ due suoi compagni di squadra della Colpack, Orsini e Padun.

«Conosco bene la Vuelta al Bidasoa – ha dichiarato Ravasi al quotidiano El Diario Vasco (da cui è tratta la foto) – Il primo anno ho lavorato per Filosi, che è andato molto bene, l’anno scorso ho avuto problemi a una gamba ma questa volta mi sono presentato in forma. Sia io sia la squadra siamo qui per provare a vincere la corsa».

La Vuelta al Bidasoa è gara che si articola su quattro tappe e terminerà sabato: con la vittoria nel primo giorno Ravasi, ottimo quando la strada si impenna, ha naturalmente conquistato anche la maglia di leader che ora andrà difesa fino al traguardo finale di Irun.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.