Scuole d’Europa a confronto a Tradate
Summit da sette nazioni del progetto Erasmus per dirigenti e docenti che si ritrovano all'Istituto Comprensivo Galilei
Arrivano dalla Grecia, dal Portogallo, dall’Estonia, dalla Lettonia, dal Belgio, dalla Turchia, dall’Italia. Sono Docenti e dirigenti di diverse scuole, alcuni accompagnati dai loro studenti, che tra il 16 e il 20 maggio si confrontano a Tradate, ospiti dell’Istituto Comprensivo Galilei nell’ambito del progetto Erasmus.
«Quando la passione per l’insegnamento, la professionalità, il vivido interesse per la formazione dei cittadini del mondo superano i confini dell’Europa, cosa accade? – spiegano dall’istituto – Che un team motivato ed attivo nel campo della cultura e della didattica si ritrovi a Tradate per confrontarsi e riflettere su alcuni topics del sistema educativo scolastico, nell’ambito del Progetto Erasmus».
Diversi gli argomenti in programma: «Confronteranno le proprie esperienze, coinvolgendo anche giovani studenti, per riflettere su come far emergere i talenti dei ragazzi e su come questi possano raggiungere il “successo” nella società contemporanea, un successo, cioè, che si basi sulla collaborazione propositiva con gli altri, sull’uso delle doti critiche, sulla riflessione, sul saper fare, piuttosto che sulla cultura dell’apparenza e dell’individualismo».
Da qui i meeting e i laboratori proposti dalle docenti dell’I.C. “G.Galilei” di Tradate, supportate dalla Dirigente Scolastica Rita Contarino, sugli scacchi, sull’uso consapevole del computer, sulla realizzazione di loghi su magliette, relativi al successo “positivo”. E, poi, workshop al Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) di Milano, a Villa Panza a Varese e all’Osservatorio Astronomico di Tradate permetteranno di affrontare gli impegni della settimana con un occhio di riguardo alle bellezze artico – paesaggistiche del nostro territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.