Sferruzzatrici in pubblico, arriva lo Yarn Bombing

Il 19 giugno è la "giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico" e anche Varese si sta preparando, a colpi di quadrotti all'uncinetto e ai ferri

yarn bombing

Lo Yarn Bombing torna a Varese, per la seconda edizione di “Bombardiamo Varese”, manifestazione assolutamente pacifica, a dispetto del nome.

Galleria fotografica

Yarn Bombing 4 di 6

Si tratta infatti di una  forma d’arte di strada non invasiva, nata negli Stati Uniti ma che si è diffusa ben presto anche in Europa: “ricopre” oggetti logori o brutti, da ingentilire o al contrario da sottolineare con “cappottini” realizzati spesso collettivamente con mattonelle fatte ai ferri e all’uncinetto.

Per il secondo anno, succede a Varese, grazie all’associazione Varese in… maglia, che invita tutti a partecipare. Innanzitutto, aiutando le “sferruzzatrici” a recuperare materiale: lana, cotone, maglia acrilica e bottoni, anche riciclato ma ben utilizzabile. Il materiale si può consegnare, entro il 30 maggio (ma chi lo fa prima aiuta a cominciare a sferruzzare!) presso due negozi amici dell’associazione: Merceria Brumana di via Mazzini (quella davanti al Coin, per intenderci) e Dolce Amaro in piazza Beccaria, davanti al quale spesso l’associazione si riunisce a lavorare, nelle giornate di bel tempo.

Negli stessi negozi si possono consegnare i “quadrotti” già realizzati, o addirittura lavori più complessi. In quest’ultimo caso ci sono anche premi:  i primi 20 manufatti scelti da apposita commissione riceveranno premi a sorpresa messi in Palio dalla Associaizone Varese In…e da alcuni  esercizi commerciali.

I manufatti saranno esposti a partire dal  18 giugno a fine settembre 2016 in Piazza Beccaria a Varese.

LA PREMIAZIONE AVVERRà Il 19 giugno alle 18,00 sempre in Piazza Beccaria, e in occasione della giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico. L’Evento è organizzato dalla Associazione Varese In… onlus, è ha il Patrocinio del Comune di Varese.

Per info: varesein@gmail.com – cell. 3483628960

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 17 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Yarn Bombing 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.