Consiglieri e assessori, inizia il totogiunta

I possibili scenari tra assessorati e posti che si libererebbero in consiglio comunale tra le fila della maggioranza. La delusione di chi è rimasto fuori

sala consiglio comunale busto arsizio

Orazio Tallarida non è riuscito ad entrare in consiglio comunale. Sostenitore di Emanuele Antonelli anche quando il suo partito ha vacillato (Forza Italia), uomo dei gazebo, grande elettore alle primarie (molti i voti spostati da lui a favore dell’attuale sindaco) ora teme di rimanere con un pugno di mosche in mano: «Non nascondo l’amarezza e la delusione, soprattutto perchè molti hanno messo la preferenza nella lista di Antonelli in un numero tale che non mi ha permesso di entrare in consiglio.Certamente non farò mai mancare il mio appoggio ad Antonelli del quale resto convinto sostenitore».

Come lui sono rimasti fuori dal consiglio molti personaggi di peso: non sono stati eletti i segretari del Pd (Salvatore Vita) e della Lega Nord (Stefano Ferrario), gli ex-sindaci Gianfranco Tosi della Lega Nord e Gian Pietro Rossi degli Indipendenti di Centro,gli ex-assessori Ivo Azzimonti (Lega Nord), Mario Cislaghi e Alberto Armiraglio (Forza Italia).

Ora inizia il valzer degli assessorati che potrebbe riaprire qualche casella lasciata libera. In previsione di un posto in giunta per Paola Reguzzoni e Isabella Tovaglieri potrebbero rientrare in gioco Tosi e Ferrario per la Lega mentre in Forza Italia, con Gigi Farioli presidente del Consiglio Comunale e un assessorato a Donatella Fraschini o Carmine Gorrasi, potrebbero entrare in consiglio Francesca Tallarida e Antonio Valente (l’accoppiata uomo-donna, in quota Libertas, che ha funzionato meglio).

Anche nella lista Antonelli c’è chi spera, nel caso in cui uno tra Diego Cornacchia, Miriam Arabini e Paolo Genoni entri in giunta. Il posto in consiglio sarebbe a favore di Roberto Ghidotti, amico fraterno e uomo di fiducia di Emanuele Antonelli.

Le trattative sono iniziate e la ripartizione dei 7 assessorati lascia poco spazio alla fantasia (e autonomia) del sindaco: tre andranno alla Lega, tre a Forza Italia, uno alla lista Antonelli a meno che il nuovo corso non trovi il coraggio di lasciare negli scaffali il manuale Cencelli.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 09 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.