“Ex Cantoni, procede bene la pratica per la bonifica”

Il resoconto dei gruppo tecnici del Partito Democratico e di Tu@Saronno sull'andamento della pratica sulla bonifica dell'Ex Cantoni

Saronno, dentro le aree dismesse (inserita in galleria)

Il resoconto dei gruppo tecnici del Partito Democratico e di Tu@Saronno sull’andamento della pratica sulla bonifica dell’Ex Cantoni:

Le sollecitazioni inviate dal gruppo di lavoro “ex Cantoni”, gruppo costituito da tecnici e cittadini supportato dai gruppi consiliari Pd e Tu@Saronno, iniziano a dare qualche risultato che permette di vedere un cambio di rotta sull’andamento del procedimento di bonifica dell’area e, soprattutto, delle acque sotterranee.

La proprietà dell’area ha, infatti, presentato una integrazione al progetto di bonifica della falda che tenta di rispondere ai molti quesiti posti dalla Provincia di Varese, nel corso dello scorso incontro, e alle sollecitazioni espresse dal gruppo di lavoro “ex Cantoni”, attraverso la redazione del corposo documento inviato lo scorso maggio a tutti i soggetti interessati.

Per dare una cifra del cambio di rotta passiamo da un progetto di bonifica da poco più di € 300.000 ad uno superiore ai € 500.000.

La strada per l’approvazione definitiva dei progetti di bonifica è ancora lunga, visto che la cds (conferenza dei servizi) è stata rinviata a fine luglio per permettere la giusta valutazione, da parte di tutti, del progetto integrativo trasmesso dalla proprietà solo poche ore prima dell’avvio dei lavori.

Per quanto riguarda la falda, le proposte di bonifica dovranno essere valutate attentamente indicando tutte le criticità e le richieste di integrazione necessarie per giungere ad un assetto realmente in grado di proteggere la qualità delle acque. La direzione presa sembra, finalmente, quella di un confronto basato su dati specifici e non su ipotesi poco oggettive. Anche la destinazione delle acque emunte verso il torrente lura risulta ora allineata ai dettami di legge.

Un dato importante risulta essere la proposta della proprietà di mettere a disposizione dell’Amministrazione Comunale uno dei pozzi profondi interni all’area, come ipotesi di sostituzione del pozzo Parini nel circuito idrico cittadino. Questa opzione, seppur di difficile recepimento sul piano operativo e autorizzativo, apre finalmente la strada per una valutazione congiunta tra Amministrazione Comunale e proprietà, sul destino del pozzo Parini, ubicato a valle dell’area Cantoni ed oggetto in passato di interventi di messa in sicurezza

di
Pubblicato il 23 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.