Franco Buffoni porta “Zamel” a Il Salotto

L'appuntamento è per mercoledì 15 giugno, alle 19 per un incontro tra generazioni sulla nostra storia culturale che ancora stenta a riconoscere i diritti LGTB

Tempo libero generica

La stagione ALOUD torna nella versione estiva e lo fa guardando ai diritti culturali e, in specifico, a quelli della città culla dell’impresa culturale Abrigliasciolta. Alle ore 19 di mercoledì 15 giugno 2016 a Varese sarà possibile incontrare uno dei poeti, scrittori e attivisti per i diritti civili e culturali più incisivi della letteratura contemporanea.

Franco Buffoni porta “Zamel” a Il Salotto con Marco Tavazzi per un incontro tra generazioni sulla nostra storia culturale che ancora stenta a riconoscere i diritti LGTB.

La stagione ALOUD è affidata da “Abrigliasciolta” alle colonne portanti del collettivo itinerante e corale abrigliasciolta, che da ben 12 anni si presenta sotto il nome di “carovana dei versi – poesia in azione”. Il concetto portante le attività che la piccola casa editrice ed i suoi autori conducono quest’anno è “NON SI PUÒ CAPIRE carovana dei versi-poesia in azione. LA SI DEVE SPERIMENTARE”. Le note parole dell’esponente del Dadaismo, Richard Huelsenbeck sono state adottate per esprimere lo spirito del collettivo itinerante e corale nel centenario DADA, che pervade le azione estemporanee e di sperimentazione letterario-artistica.

La scelta per il primo appuntamento è caduta sul volume Zamel di Buffoni proprio perché esempio di quanto la parola possa mettersi al servizio della quotidianità e quanto anche la letteratura abbia contribuito a non tacere sul diritto fondamentale di esistere: esempi di repressione e autorepressione da Wilde a Pasolini, da Whitman a Pavese fino a Montale saranno indicatori reali della “libertà sessuale da affermare e dei diritti da acquisire”.

La collaborazione con il main sponsor del Varese Pride 2016 Il Salotto, uno dei locali di aggregazione più attivi della provincia prealpina, e con l’associazione VARESE LGTB, recentemente affiliata Arcigay, organizzatrice del Varese Pride, ha consentito la realizzazione di un incontro che vuole lanciare un chiaro segnale culturale sul tema: lo slogan “(R)ESISTIAMO” attraverserà la manifestazione perché la comunità LGTB della nostra città è ancora oggi oggetto di totale mancanza di rispetto da parte dei rappresentanti del governo locale per il riconoscimento dei diritti LGTB e di continue affermazioni o dichiarazioni lesive della dignità (www.varesepride.it).

“Carovana dei versi – poesia in azione” abrigliasciolta ha voluto rendere omaggio al risveglio comune di natura e società e sarà proprio una delle colonne portanti del collettivo itinerante e corale ad incontrare Franco Buffoni: il giornalista Marco Tavazzi cercherà di restituire a Zamel il giusto ruolo di “eco” nel risveglio dell’uomo che vuole portare alla sua comunità la “luce della parola” nel rispetto delle differenze.

La parola che pesa, che si diffonde e che sopravvive al naturale corso del tempo e dei cambiamenti quest’anno più che mai per “carovana dei versi-poesia in azione” abrigliasciolta è viva e lancia la nuova stagione letterario-artistica dell’estate 2016 per continuare ad operare quotidianamente con la parola, insinuandosi nella quotidianità di ogni uomo e consentendo la sperimentazione continua.

Il secondo appuntamento di ALOUD verrà scandito il 26 giugno 2016 presso Villa Annoni a Cuggiono, dove abrigliasciolta presenterà l’omonimo volume in occasione della fiera della piccola editoria “PAGINE AL SOLE”.

Per continuare nella rivoluzione a piccoli passi. In cultura civile. Primo appuntamento ALOUD 2016 FRANCO BUFFONI porta “Zamel” a Il Salotto con Marco Tavazzi

mercoledì 15 giugno 2016 ore 19
IL SALOTTO – VIALE BELFORTE 178 – VARESE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.