Il Giovani imprenditori si interrogano sul passaggio generazionale

L'assemblea 2016 si terrà alle Ville Ponti, ospiti il vice presidente dei Giovani di Confindustria, Francesco Ferri, il rettore dell'Università Liuc, Federico Visconti, e testimonial delle imprese

Gruppo Giovani Imprenditori

In Italia, e così anche in provincia di Varese, il 95% delle imprese ha una struttura di tipo familiare e si trova quindi ad affrontare la questione del “passaggio di testimone”: un percorso costellato da scelte non sempre facili ma, tuttavia, necessarie e fondamentali quando si ha come obiettivo la continuità e il benessere dell’azienda. Un tema che, stando ai numeri, non riguarda semplicemente i processi di singole realtà, ma lo sviluppo dell’economia del Paese: la sfida della creazione di una nuova classe dirigente imprenditoriale si gioca infatti sul terreno del passaggio generazionale.

Consapevoli del valore di una riflessione sul tema, gli imprenditori del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese hanno scelto di porlo al centro della propria tradizionale Assemblea Annuale. Protagonisti dell’incontro, testimonial d’impresa che porteranno la propria esperienza, dalle relazioni in famiglia alla professionalizzazione, dalla governance aziendale a quella familiare, su come sia possibile raccogliere l’eredità del passato e progettare lo sviluppo del futuro, attraverso un confronto efficace e armonioso.

“Di generazione in generazione”: questo il tema dell’assise pubblica  che si terrà  giovedì 30 giugno 2016, alle ore 18.00
al Centro Congressi Ville Ponti di Varese, Piazza Litta 2

PROGRAMMA

Apertura dei lavori
Eleonora Merlo (foto sopra), Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unione degli Industriali della Provincia di Varese

Introduzione
Federico Visconti, Rettore LIUC – Università Cattaneo

Tavola rotonda
Katia Da Ros, Amministratore Delegato e Vice Presidente Irinox Spa
Giancarlo Saporiti, Consigliere Samic Spa
Giuseppe Sartore – CEO Viar Valvole Srl
Modera
Luca Marcolin – Partner The Family Business Unit

Conclusione dei lavori
Francesco Ferri Vice Presidente Giovani Imprenditori Confindustria

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.