Paolo Rossi: “L’Europa rischia l’estinzione”

Il deputato del Pd interviene sulla Brexit

ulivo paolo rossi margherita

Non so quali saranno per il resto dell’ Europa (quindi per noi) le conseguenze economico-finanziarie dopo il voto britannico, uno scossone senza precedenti rispetto al quale in qualche modo sopravviveremo. La questione è però tutta politica considerando l’ inevitabile contagio del ‘virus antieuropeista’ che si diffonderà ancor di più nel nostro continente.

L’ Europa degli Adenauer, De Gasperi, Churchill, Spinelli rischia non tanto un ridimensionamento, ma l’ estinzione. È un errore pensare ad un evento perimetrabile dentro confini anglosassoni. Da tempo Romano Prodi ammoniva che un’Europa debole politicamente, condizionata ed a guida dei più forti (Germania, Francia), senza unità politica, dominata da certa finanza, non può reggere.

Il ritorno al nazionalismo non sarà semplicemente imputabile agli eventi elettorali d’oltremanica. Tralascerei i commenti entusiastici dei Salvini di turno (rimpiango Bossi), sono iene che vivono nutrendosi di cadaveri. Pensando a casa nostra non faccio la Cassandra, ma già a partire da ottobre il Paese rischia di afflosciarsi.
“Mala tempora currunt”, è cambiato il giro del vento.

Leggi il Blog di Paolo Rossi

di
Pubblicato il 24 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.