Tutti a lavorare a maglia in piazza Beccaria con lo Yarn Bombing

E il 19 giugno la "giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico": in piazza Beccaria è già tutto pronto

Piazza Beccaria "vestita" dallo Yarn Bombing

Loro porteranno la lana, voi portatevi i ferri o l’uncinetto e, se potete, pure la sedia. Così potrete celebrare una delle giornate mondiali più colorate dell’anno: la giornata mondiale del lavoro a maglia in pubblico. Un evento che non è uno scherzo: è rispettato da anni in tutto il mondo. E, da un paio d’anni, si “celebra” anche a Varese, grazie all’associazione Varese in… maglia.

Galleria fotografica

Piazza Beccaria “vestita” dallo Yarn Bombing 4 di 9

L’appuntamento è per la giornata di domenica 19 giugno: «Noi andiamo a votare, poi veniamo qui, in piazza Beccaria. Si lavora a maglia, si mangiano le salamelle che farà il macellaio Ripoli, quello che sta in piazza, oppure si va  al ristorante Da Vittorio, che avrà un menu speciale per l’occasione. Insomma, tempo permettendo si passa una giornata di festa, lavorando a maglia – spiega Antonia Calabrese, presidente dell’associazione –  Noi forniremo la lana, e anche l’assistenza a chi non è molto pratico: questa è infatti un’occasione per far conoscere un piacevole e rilassante modo di passare il tempo».

Lo scopo della giornata sarà quello di realizzare più quadrotti di lana possibile: «Verranno poi spediti in Siria – spiega Antonia calabrese – Perchè vengano uniti per realizzare coperte destinate a 60 bambini di un orfanatrofio del paese. Noi di solito lavoriamo per le realtà di Varese, ma questa volta abbiamo deciso che era importante occuparsi di chi sta peggio. Tant’è che la prossima occasione di lavoro per quello stesso orfanatrofio saranno 60 cappellini».

Nella giornata ci sarà spazio anche per il baratto, con il progetto Garage 58: «Ognuno potrà portare fino a 15 oggetti e potrà scambiarli, assegnando un valore ad ognuno, con oggetti di simile valore – spiega Elisa Maggi, che organizzerà questa parte della giornata –  Si continua a parlare di crisi, ma è arrivato il momento di parlare di riduzione di sprechi»

Piazza Beccaria "vestita" dallo Yarn Bombing

«Piu che come assessore, visto che ormai lo sarò ancora solo per tre giorni, sono qui come amico – ha commentato l’assessore al comune di Varese, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione,  Riccardo Santinon – Ho apprezzato molto in questi anni l’attività di Antonia e penso che queste iniziative siano da ricordare. In particolare in questa piazza, che abbiamo prima ristrutturato  e poi, grazie a lei, reso colorata».

La manifestazione è il 19 e solo se piove, sarà rimandata al 26. I manufatti “artistici” in maglia saranno comunque esposti fino a fine settembre 2016 in Piazza Beccaria a Varese. La premiazione del migliore è prevista durante la giornata del 19.

Per info: varesein@gmail.com – cell. 3483628960

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 15 Giugno 2016
Leggi i commenti

Foto

Tutti a lavorare a maglia in piazza Beccaria con lo Yarn Bombing 3 di 3

Galleria fotografica

Piazza Beccaria “vestita” dallo Yarn Bombing 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.