Campi Estivi

Un camp estivo? Non solo roba da bambini

Quattro settimane di sport e divertimento. La proposta arriva dalla cooperativa NaturArt che si rivolge agli adolescenti dai 13 ai 18 anni a un costo di 5 euro alla settimana

sport ragazzi

Un camp estivo per adolescenti. Un’idea innovativa e che ha poche alternative. Partirà lunedì 27 giugno e, per 4 settimane, il campo multisportivo “Sport & Benessere”, offrirà esperienze a ragazzi dai 13 ai 18 anni, quell’età di mezzo tra l’infanzia e l’età adulta durante la quale è particolarmente importante sviluppare e mantenere interessi  positivi nella propria vita.

Un’iniziativa per adolescenti, l’unica a Varese per la specifica fascia d’età. I ragazzi che si iscriveranno, ad un prezzo simbolico di € 5 alla settimana, potranno praticare, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 presso il  Campo Rugby di via Salvare a Varese, ogni giorno uno sport diverso insieme a allenatori e educatori tra le seguenti attività: rugby, roller blade e skate, judo/difesa personale, mountain bike, american football, running e atletica, yoga, green volley e trekking (previste 2 gite di un giorno).

sport ragazzi

«Tutte le attività – spiega il referente del progetto “Sport & Benessere” Andrea Maldera della cooperativa NATURart, capofila del progetto – verranno praticate a livello amatoriale con la supervisione e l’assistenza di personale specializzato, l’obiettivo è divertirsi, stare insieme a coetanei, fare sport con gli amici e anche misurarsi nella scoperta di nuove attività sportive, che possono anche rivelarsi appassionanti ed in sintonia con le proprie corde”. E, poiché da cosa nasce cosa, l’esperienza maturata all’interno del campo estivo può restare circoscritta al trascorrere il tempo libero impegnandosi in maniera costruttiva o essere la base per coltivare nuovi hobby e interessi personali.

Il progetto Sport & Benessere, partito da riflessioni nate in seno al progetto di coesione ed inclusione sociale Tangram,  si propone di educare con lo sport i bambini, i ragazzi e i giovani della città di Varese, in particolare coloro che sono per vari motivi lontani dalla pratica sportiva, perchè non abituati a svolgerla, perchè non possiedono le suffficienti risorse economiche per iscriversi a qualsivoglia attività, perchè hanno abbandonato lo sport o perchè avendo una disabilità non immaginano la possibilità di poter svolgere un’attività sportiva.

Sport & Benessere è finanziato da Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia (Bando Sport), ha come capofila la cooperativa sociale NATURart e come partner di progetto ASD Rugby Varese e Sestero Onlus.

 

Per iscrizioni al campo: andrea.maldera@cooperativanaturart.it o 392 9611027.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2016
Leggi i commenti

Foto

Un camp estivo? Non solo roba da bambini 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.