Biblioteca senza direttore? “Non è un problema”

Nonostante l'assenza di un direttore l'amministrazione assicura che la biblioteca continua ad operare al meglio. Al momento, comunque, impossibile aumentare gli orari di apertura

biblioteca busto arsizio

“La biblioteca pur in assenza della figura del direttore è sempre stata seguita e guidata con l’attenzione dovuta”. Inizia così la nota diffusa da Palazzo Gilardoni per placare le perplessità nate intorno all’assenza di un vertice per il polo culturale cittadino.

La Biblioteca Roggia in queste settimane ha continuato a lavorare e a sbrigare tutte le pratiche amministrative necessarie allo svolgimento ottimale del servizio: sono state infatti avviate e si concluderanno entro la fine del mese le procedure per affidamento del servizio di coordinamento del sistema bibliotecario Busto Arsizio – Valle Olona, ruolo svolto fino al 31 maggio dalla ex- direttrice. Inoltre sono in fase di conclusione anche le procedure per l’affidamento del servizio di acquisto di libri e di materiale multimediale.

Per quanto riguarda la figura del direttore, l’assessore al Personale Alessandro Chiesa segnala che le procedure saranno avviate non appena possibile: «in questo momento il Comune non può attivarsi perché siamo in attesa che si sblocchi la questione legata alla ricollocazione del personale delle Province, ma è una necessità sicuramente alla nostra attenzione». Attenta alla questione anche l’assessore alla Cultura, Paola Magugliani, che appena insediata ha trascorso due giorni in biblioteca per approfondire tutte le problematiche, per ascoltare necessità e esigenze e iniziare a dare risposte.

Ma se da un lato l’ampliamento dei giorni e degli orari di apertura al momento non potrà essere realizzato a causa della carenza di personale l’amministrazione spiega nel futuro “è possibile ipotizzare la creazione di altri spazi per l’aggregazione culturale dei giovani non appena saranno definiti i progetti per la riqualificazione dell’ex-carcere e del conventino di via Matteotti”. Il riferimento è quello alla convenzione con i costruttori dell’area di piazza Vittorio Emanuele che prevedere la ristrutturazione delle due proprietà comunali (qui tutti i dettagli) ma al momento rimane tutto ancora in alto mare.

L’amministrazione ricorda anche che sono disponibili nuove tecnologie, a partire dalla piattaforma MediaLibraryOnLine, il primo network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti digitali. Con MLOL è possibile prendere in prestito e-book dei principali editori, consultare banche dati ed enciclopedie, leggere quotidiani e periodici, ascoltare audio musicali e audiolibri. Gli e-book possono essere fruiti in download, sia con il prestito, che con l’interprestito, con una procedura molto semplice: basta essere iscritti ad una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario, registrarsi sui servizi online della rete bibliotecaria varesina e usare le stesse credenziali per accedere al portale.

di
Pubblicato il 21 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.