I premiati del concorso musicale a Villa Oliva

Si è conclusa la terza edizione del concorso musicale nazionale. I nomi dei vincitori

premiazione concorso musicale villa oliva

Si è conclusa lo scorso 10 luglio la Terza edizione del Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago, organizzato dall’Associazione Musicale Più che suono e dal Comune di Cassano Magnago. Le audizioni dei 130 partecipanti, provenienti da diverse regioni d’Italia, si sono svolte presso la Villa Oliva, iniziando il 4 luglio con le sezioni per chitarra solista e per musica di insieme dal duo al quintetto, per terminare, dal 7 al 10 con le sezioni per pianoforte solo e
pianoforte a quattro mani.

Un successo per questa terza edizione della manifestazione, il cui alto valore artistico è testimoniato dalla presenza di una Giuria di grande prestigio, formata da musicisti di chiara fama nazionale e internazionale: Vittorio Costa (presidente), Luigi Dominici, Alessandro Gagliardi, Linda Marcel e Valerio Premuroso, per la sezione pianistica; Javier Garcia Moreno (presidente), Massimo Agostinelli, Marco Bonfanti, Angela Centola e Roberto Margaritella per la sezione chitarra e musica d’insieme.

I sette giorni di audizioni sono stati arricchiti anche da alcuni concerti serali, tra i quali quello del vincitore del Premio Villa Oliva 2015: il pianista Emanuele Scaramuzza; il 6 e il 10 luglio si sono svolte le serate di premiazione con il concerto dei vincitori assoluti delle varie categorie del Concorso, rispettivamente di chitarra e pianoforte.

Nella sezione chitarra e musica di insieme sono risultati vincitori: Giacomo Balestra, Enrico Tripodi, Matteo Leidi, Katastroph Guitar Quartet (Cicolari, Leidi, Mezzanotti, Vassalli).

Ecco i nomi dei vincitori della sezione pianoforte: Giorgia Rinaldi, Emma Guercio, Beatrice Di Stefano (Vincitore Primo Premio assoluto – cat. B e Vincitore Assoluto del Concorso per aver ottenuto il punteggio più alto tra tutte le categorie), Sofia Mari, Davide Montalenti, Giacomo Putorti, Chiara e Grazia Pellegatta (pianoforte a quattro mani).

I vincitori del primo premio assoluto di ogni categoria hanno ottenuto borse di studio e la possibilità di esibirsi presso enti ed associazioni musicali che offriranno concerti premio.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 13 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.