Riapre la casetta dell’acqua

Sabato 9 luglio, alle 10, al parco Don Gnocchi ci sarà l'inaugurazione ufficiale alla quale sono invitati tutti i cittadini. La gestione affidata a una società esterna

Buguggiate, la casetta dell'acqua sarà riattivata?

A Buguggiate riapre la casa dell’acqua.

La casetta dell’acqua si trova nel parco Don Gnocchi, nell’area ex Bergora.

In questa occasione un rappresentante della STOP & GO, l’azienda che l’ha recentemente presa in gestione, illustrerà il funzionamento e le caratteristiche del nuovo impianto (oggi già operativo ma solo con moneta).

Verranno inoltre distribuite gratuitamente le card che sostituiranno le vecchie chiavette, prericaricate di un euro per i primi 200 utenti che le ritireranno. Seguirà un piccolo rinfresco  (in caso di maltempo l’evento si terrà nell’atrio delle scuole di via IV Novembre).

Le ragioni che ci hanno portato alla decisione di esternalizzare il servizio sono semplici” – spiega il Sindaco Cristina Galimberti – . Mesi fa a seguito del guasto del macchinario, dopo un’attenta valutazione del danno, si è giunti alla conclusione che risultava essere troppo dispendioso ed antieconomico il ripristino dell’impianto; da qui la decisione di bandire una gara pubblica, con tutte le lungaggini burocratiche che purtroppo conosciamo.

Nel frattempo è stato indetto un altro bando al fine di poter assegnare quanto veniva dismesso: questo ci ha consentito di recuperare 500 € sul materiale che non avremmo più utilizzato.
La ditta specializzata a cui è stata assegnata la gestione è la STOP & GO: si occuperà della manutenzione ordinaria come il cambio bombole CO2, filtri e lampade; delle analisi periodiche prescritte da ASL con pubblicazione dei referti, gestione del manuale di autocontrollo, pulizia dell’impianto ma soprattutto ci sarà un numero di reperibilità per comunicare eventuale malfunzionamento, con tempi di intervento e ripristino garantiti nell’arco di alcuni giorni.

Il costo iniziale di erogazione, che originariamente doveva essere applicato solo per un periodo limitato, è invece rimasto in vigore fino ad oggi- spiega ancora il sindaco Galimberti – ; attualmente però la scelta dell’amministrazione è stata quella di allinearsi con la tariffa praticata dai comuni limitrofi (€ 0,05/l. la naturale quanto la gasata), offrendo però un servizio qualitativamente migliore, sia in termini di efficienza che di operatività.

Speriamo di far cosa gradita ai cittadini, consegnando la tessera sostitutiva della vecchia chiavetta. Confidiamo che questa soluzione più versatile e funzionale, torni a rendere attrattiva la nuova casa dell’acqua per i cittadini buguggiatesi e non, e che i benefici ottenuti compensino il disservizio patito a causa del fermo macchina”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.