Roberto Maroni: “Lombardia “top” nel settore aerospaziale”
Il presidente della Regione ha fatto visita al Salone Internazionale dell'Aeronautica e dello Spazio. "E' una vetrina importante per mostrare le nostre eccelenze"
“Sono al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio che si tiene a Farnborough (vicino a Londra) ogni 2 anni”. Lo scrive, sul suo profilo Facebook, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, oggi a Farnborough, a circa 60 chilometri da Londra, al Salone dell’Aeronautica e dello Spazio, dove ha visitato anche il padiglione Italia, lo spazio del Gruppo Leonardo-Finmeccanica (AgustaWestland e Alenia Aermacchi) e gli stand delle aziende italiane presenti.
“Il Salone è una vetrina importante per mostrare al mondo le eccellenze del Lombardia Aerospace Cluster – ha scritto ancora il presidente -, un distretto industriale di alta tecnologia, che include circa 200 soggetti (tra imprese del settore, Università e centri di ricerca ad alta specializzazione) e impiega 15.000 addetti. Del Cluster lombardo fa parte anche il gruppo Leonardo-Finmeccanica (AgustaWestland e Alenia Aermacchi), che oggi ho visitato con la ministra Giannini”.
“Il fatturato complessivo del Cluster lombardo è di oltre 4 miliardi di euro – ha aggiunto nel suo post il presidente – e l’elemento più interessante della filiera è l’elevato grado di internazionalizzazione: fra il 2000 e il 2013 la Lombardia si è mantenuta in testa fra tutti i distretti aerospaziali italiani, originando il 35% del totale delle esportazioni aerospaziali nazionali (dati Istat, 2013). Il settore aerospaziale lombardo è anche caratterizzato da un elevatissimo valore degli investimenti in Ricerca e Sviluppo, un vero e proprio laboratorio tecnologico che anticipa il futuro”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.