Roberto Maroni: “Lombardia “top” nel settore aerospaziale”

Il presidente della Regione ha fatto visita al Salone Internazionale dell'Aeronautica e dello Spazio. "E' una vetrina importante per mostrare le nostre eccelenze"

Roberto Maroni il centro commerciale arese

“Sono al Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio che si tiene a Farnborough (vicino a Londra) ogni 2 anni”. Lo scrive, sul suo profilo Facebook, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, oggi a Farnborough, a circa 60 chilometri da Londra, al Salone dell’Aeronautica e dello Spazio, dove ha visitato anche il padiglione Italia, lo spazio del Gruppo Leonardo-Finmeccanica (AgustaWestland e Alenia Aermacchi) e gli stand delle aziende italiane presenti.

“Il Salone è una vetrina importante per mostrare al mondo le eccellenze del Lombardia Aerospace Cluster – ha scritto ancora il presidente -, un distretto industriale di alta tecnologia, che include circa 200 soggetti (tra imprese del settore, Università e centri di ricerca ad alta specializzazione) e impiega 15.000 addetti. Del Cluster lombardo fa parte anche il gruppo Leonardo-Finmeccanica (AgustaWestland e Alenia Aermacchi), che oggi ho visitato con la ministra Giannini”.

“Il fatturato complessivo del Cluster lombardo è di oltre 4 miliardi di euro – ha aggiunto nel suo post il presidente – e l’elemento più interessante della filiera è l’elevato grado di internazionalizzazione: fra il 2000 e il 2013 la Lombardia si è mantenuta in testa fra tutti i distretti aerospaziali italiani, originando il 35% del totale delle esportazioni aerospaziali nazionali (dati Istat, 2013). Il settore aerospaziale lombardo è anche caratterizzato da un elevatissimo valore degli investimenti in Ricerca e Sviluppo, un vero e proprio laboratorio tecnologico che anticipa il futuro”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.