Diario di viaggio alla GMG, la conclusione e il ritorno

Il diario del viaggio verso la Giornata Mondiale della gioventù di Cracovia, scritto dai ragazzi della comunità pastorale don Gnocchi: dopo la gmg il viaggio di ritorno ha compreso la visita a Budapest, Timisoara e Belgrado

Il diario dei varesini verso il GMG di Cracovia

Pubblichiamo  il diario del viaggio verso la Giornata Mondiale della gioventù di Cracovia, scritto dai  di alcune parrocchie di Varese, A mandarcele saranno i ragazzi della comcunità pastorale don Gnocchi coadiuvati da don Marco Usuelli. Da Varese partecipano ben 176 giovani.

Galleria fotografica

Da Varese a Cracovia per la GMG 4 di 46

LA CONCLUSIONE E IL VIAGGIO  RITORNO A BUDAPEST, TIMISOARA E BELGRADO

L’ultimo appuntamento dei 177 varesini alla Gmg di Cracovia é stata la messa sollenne celebrata da papa Francesco presso il campus Misericordiae. “Si ” hanno urlato oltre 2milioni di giovani alla richiesta del Santo Padre di cambiare il mondo. L’entusiasmo con cui hanno accolto l’invito ha portato un gruppo di 26 giovani seguito da Don Marco Usuelli a proseguire il loro pellegrinaggio attraverso alcune città dell’Europa orientale. Budapest, Timisoara e Belgrado sono le città simbolo del cambiamento scelte per fare esperienza della presenza o meno della misericordia.

La regalità di Buda e l’eleganza di Pest hanno fatto da cornice nella visita alla capitale ungherese. Quì i ragazzi, alloggiando in un ostello, hanno avuto modo di ammirare il palazzo reale, il parlamento, la cattedrale di Santo Stefano e il ponte delle catene. Poi rima di lasciare Budapest alla volta di Timisoara hanno deciso di trascorrere un pomeriggio di relax alle terme della città per recuperare le energie dopo una settimana faticosa.

Giunti nella città romena i padri salvatoriani, presso cui i giovani hanno alloggiato, li hanno accompagnati a visitare i luoghi segnati dal comunismo e dalla misericordia.
Una casa d’accoglienza per donne maltrattate, un orfanotrofio e una fattoria sociale gestita dalla caritas sono state le mete proposte insieme a un itinerario attraverso i luoghi che hanno portato alla rivolta contro il comunismo nel ’89.
L’ ultima tappa del tour prima di tornare a casa è stata nella capitale serba dove sono stati ospitati da una parrocchia cattolica del centro città. É stata l’occasione di entrare in contatto con un luogo di misericordia molto attuale legato all’emergenza dei migranti. La caritas locale si è adoperata per sostenerli lungo la rotta dei Balcani che passa proprio da Belgrado attraverso l’apertura di una cucina. Questo luogo vuole essere un concreto aiuto per tutti coloro che scappano dalla propria casa e successivamente diventare un centro per accogliere e sostenere i poveri della città. La cucina, realizzata per metà grazie ai fondi della 8×1000 alla chiesa italiana e per l’altra metà grazie alla diocesi di Milano, é stata inaugurata proprio venerdì scorso. All’inaugurazione hanno partecipato i giovani varesini in rappresentanza della diocesi milanese insieme al vescovo di Belgrado. La giornata si è conclusa insieme agli operatori della caritas che hanno guidato i ragazzi nei luoghi della città interessati dal flusso migratorio.

L’ invito di Papa Francesco a “non costruire muri ma costruire ponti” continua a risuonare nella mente dei giovani partecipanti della GMG che in queste ore stanno rientrando a Varese. Come richiesto dal santo padre, ora dovranno “esportare” l’esperienza di fraternità e comunione nelle loro vite di tutti i giorni perché possano essere da esempio per tutti e modelli per il futuro. Questa emozionante esperienza giunge al termine in attesa di poter riprovare la gioia suscitata nel prossimo incontro mondiale a Panama nel 2019.

LEGGI TUTTO IL DIARIO DI VIAGGIO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Da Varese a Cracovia per la GMG 4 di 46

Galleria fotografica

“Che emozione”, anche i giovani varesini a Cracovia 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.