Nella notte italiana scattano le Olimpiadi di Rio

Cerimonia di apertura nel mitico Maracanà. Federica Pellegrini portabandiera azzurra, nove gli atleti del Varesotto

atleti varesotti rio 2016 olimpiadi

Ci siamo: come ogni quattro anni torna la magia delle Olimpiadi, un evento che è sì mastodontico e ricco di problemi ma che rimane unico, inimitabile ed emozionante, non solo per gli appassionati di sport.

Galleria fotografica

Dalla provincia di Varese alle Olimpiadi di Rio 4 di 10

LA CERIMONIA – Si comincia quindi alle 20, ora locale, di oggi (venerdì 5 agosto), quando in Italia sarà l’una di notte: al mitico Maracanà ci sarà la consueta cerimonia di apertura con la sfilata di tutte le delegazioni nazionali e tanto, tanto spettacolo. Il momento clou sarà l’accensione della fiaccola olimpica e come sempre il nome dell’ultimo tedoforo è solo ipotizzabile. Logica vuole che ad accendere il braciere sarà Pelé: le scuse avanzate in questi giorni (impegni con gli sponsor) paiono piuttosto un maldestro tentativo di depistaggio. Le alternative sono il velista Torben Grael e il tennista Guga Kuerten.

La passeggiata dell’Italia sarà aperta invece da Federica Pellegrini che, alla sua quarta Olimpiade, sarà portabandiera nel giorno del suo 28° compleanno. Azzurri vestiti da Giorgio Armani e in lizza per la “medaglia d’oro” dell’eleganza.

I NOVE DI CASA NOSTRA – Sono nove gli atleti nati in provincia di Varese che parteciperanno alle Olimpiadi 2016. Il veterano è Pierpaolo Frattini, alla terza partecipazione; lo sport più rappresentato è il canottaggio con tre unità (Frattini, Bertolasi, Micheletti) seguito dalla canoa (Crenna, Dressino). Poi ginnastica (Edalli), nuoto (Castiglioni), tiro a segno (Mazzetti) e sollevamento pesi (Bordignon).
QUI L’ARTICOLO (NB: Carla Frangilli doveva partecipare per la Costa d’Avorio ma alla fine è rimasta a casa)

QUI INVECE date e orari in cui i nove varesotti saranno impegnati sui campi di gara

I QUASI VARESOTTI – Ci sono parecchi atleti presenti a Rio che hanno avuto – o hanno tutt’ora – uno stretto legame con il nostro territorio. Dagli altomilanesi Rivolta (nuoto) e De Nicolo (tiro a segno) agli ex di Pallacanestro Varese e Uyba fino ai tanti australiani che si allenano spesso con base a Gavirate. Uno di loro, il ciclista Simon Clarke è varesotto per amore: ha sposato di recente una ragazza di Gallarate.
QUI L’ARTICOLO 

michele frangilli olimpiadi medaglia d'oro londra 2012 tiro con l'arco apertura
Michele Frangilli d’oro, in posa per VareseNews

QUATTRO ANNI FA – Per Varese e provincia quella di Londra 2012 fu un’edizione ricchissima. Furono ben 11 gli atleti partecipanti, arrivò un bottino da sogno: l’oro di Michele Frangilli nel tiro con l’arco a squadre e i bronzi di Romina Laurito nella ritmica a squadre e di Alessandro Fei nella pallavolo.
LONDRA 2012Frangilli: «Ho dormito con la medaglia sotto il cuscino» 

enrico porro lotta olimpiadi 1908
Enrico Porro

LA STORIA ANTICA – Prima di Frangilli il Varesotto si fregiò di un oro olimpico nel 1920 quando Franco Giorgetti si impose nel ciclismo su pista (inseguimento a squadre). Ma si può considerare varesotto anche il successo del lottatore Enrico Porro, nato a Lodi Vecchio da famiglia proveniente da Cuvio: il suo fu uno dei primissimi successi italiani a cinque cerchi visto che arrivò a Londra 1908.
QUI L’ARTICOLO

SPECIALE RIO 2016 Le Olimpiadi di VareseNews

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dalla provincia di Varese alle Olimpiadi di Rio 4 di 10

Galleria fotografica

Gli atleti “quasi varesotti” a Rio 2016 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.