Efficienza energetica, bandi e strumenti per le imprese
Un seminario di approfondimento sulle modalità di accesso ad incentivi e agevolazioni

L’appuntamento è per giovedì 22 settembre, nella sede di piazza Monte Grappa della Camera di Commercio: sarà l’occasione per illustrare le opportunità che, in termini di efficienza energetica e di risparmio per le imprese, offre l’Energy Scan. L’illustrazione delle caratteristiche di questo strumento gratuito sarà infatti uno dei temi al centro del seminario “Incentivi e Opportunità per Migliorare l’Efficienza Energetica delle PMI” che, organizzato in collaborazione fra Camera di Commercio e Comune di Varese, avrà inizio alle 9.30.
L’iniziativa si propone di offrire alle piccole e medie imprese l’opportunità di un approfondimento sulle modalità di accesso ad alcuni incentivi e agevolazioni. Il riferimento è, in particolare, al progetto europeo “SME Energy CheckUp” e al nuovo bando regionale per il finanziamento degli audit energetici e della certificazione ISO 50001.
«Camera di Commercio vuole supportare il sistema imprenditoriale in tutti i suoi aspetti – sottolinea il presidente Giuseppe Albertini – e l’ambito energetico è certamente fra quelli più importanti nella vita aziendale. Su questo tema siamo e vogliamo continuare a essere presenti, in sinergia con il sistema associativo e gli altri enti pubblici. Il seminario organizzato insieme all’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varese, rientra appieno in questo filone d’impegno camerale a sostegno delle pmi del nostro territorio».
Dopo i saluti introduttivi, affidati allo stesso presidente Albertini e all’assessore comunale all’Ambiente Dino De Simone, si entrerà nel merito del progetto europeo “SME Energy CheckUp”, con Eloana Cardella della Camera di Commercio, e del bando regionale per gli audit energetici e per la certificazione ISO 5001, con Mauro Alberti di Infrastrutture Lombarde Spa. Seguiranno gli interventi di Giuseppe Maffeis, di Terraria Srl, e di Vincenzo Della Selva, dello Studio Landi, rispettivamente sul monitoraggio degli interventi di efficienza energetica e sulle leggi e le opportunità per le imprese che vogliono investire su questi stessi interventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
carlo_colombo su Agente della Polizia Locale estrae l'arma per allontanare i ragazzi, è polemica a Besozzo
Alberto Gelosia su Coldiretti Varese: cinghiali con la rogna mentre dilagano i danni in provincia
lenny54 su Coldiretti Varese: cinghiali con la rogna mentre dilagano i danni in provincia
lenny54 su "Malgioglio ha denigrato la Moldavia": l'associazione Italia Moldavia di Besozzo contro il commentatore dell'Eurovision
carlo_colombo su Animali o umani? brutto risveglio per il sacro Monte di Varese e i "vandalismi" sulla via Sacra
carlo_colombo su Un "bottino" di rifiuti per i sommozzatori nel Lago Ceresio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.