“Grazie al parapendio ho potuto volare”

Monica ha 36 anni, è cieca dalla nascita ma grazie alla sua tenacia è riuscita a realizzare un sogno: quello di volare con il parapendio. Grazie a Gianni Bosio della weFly di Laveno Mombello

Il primo volo di Monica in parapendio

«E’ stata un’esperienza bellissima, da rifare almeno una volta all’anno». Monica ha 36 anni, è cieca dalla nascita ma grazie alla sua tenacia è riuscita a realizzare un sogno: quello di volare con il parapendio.

Galleria fotografica

Il primo volo di Monica 4 di 12

«Ho sentito una ragazza che parlava di questa esperienza e ho chiesto se c’era la possibilità di provare». Detto, fatto. Dall’altra parte ha incontrato la simpatia e la sensibilità di Gianni Bosio, pilota da trent’anni, da quindici alla weFly di Laveno Mombello: «Monica ha espresso il suo desiderio e dopo alcuni mesi, quando siamo stati certi di effettuare un volo in tutta sicurezza, ci siamo organizzati per il lancio».

Un’avventura che si è rivelata unica per entrambi. «Sono sempre stata attirata da tutto ciò che è intangibile e ho sempre chiesto alla persone di raccontarmi com’ è fatto il volo degli uccelli e com’e è fatto il cielo. L’esperienza del volo mi ha sempre attirato e quando ho capito che c’era la possibilità di farlo non mi mi sono lasciata scappare l’occasione», spiega Monica che vive e lavora a Cunardo al Centro Sos.

Così, domenica 18 settembre è salita insieme a Gianni e ad una squadra di professionisti sul Monte Nudo per effettuare il primo volo in parapendio della sua vita. «E’ da 15 anni che accompagno le persone in volo, in biposto, ma non mi era mai capitato di accompagnare una persona non vedente» spiega Gianni, «In volo era lei a raccontare ciò che succedeva, a sentire l’aria che cambiava. Ad un certo punto le ho lasciato i comandi del parapendio e, secondo me, è stato l’apice della sua felicità».

«E’ stata un’esperienza che difficilmente posso descrivere a parole – spiega Monica -. Ho volutamente sapere il mono possibile di ciò che sarebbe accaduto in volo per godermi l’emozione e la sensazione. La cosa che mi ha preoccupato di più sono stati il decollo e l’atterraggio, il volo è stato bellissimo».

Tanto emozionante che Monica si è ripromessa di farlo: «Non so che cosa incuriosisca tanto di questa storia – commenta Monica -, io non ci vedo nulla di eccezionale. Credo semplicemente che con un po’ di forza di volontà si possano raggiungere i propri obiettivi».

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 20 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il primo volo di Monica 4 di 12

Video

“Grazie al parapendio ho potuto volare” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.