Una vita a Daverio, le memorie diventano un libro

L'ex sindaco Gino Tamborini presenterà il suo libro "Un ragazzo di paese. Memorie Daveriesi" venerdì 9 settembre alle ore 21, nella Palazzina della Cultura

Daverio, le voci di chi dovrà votare

Una vita a Daverio: 85 anni trascorsi nelle strade, tra le case che poco a poco sono cambiate e sono diventate un “grande” agglomerato urbano.
Gino Tamborini non è solo un cittadino di Daverio, è stato sindaco e consigliere comunale, nel suo paese ha creduto e ci ha investito energie.

Galleria fotografica

Daverio, la voce di chi andrà a votare 4 di 13

Lo ama talmente tanto da averci scritto un libro: la storia del paese, passando attraverso i momenti e le tappe più importanti e significative. Un libro scritto a mano, con una calligrafia minuziosa, letto e riletto, corretto più volte. Ora ha preso vita ed è pronto: “Un ragazzo di paese. Memorie Daveriesi” verrà presentato venerdì 9 settembre alle ore 21, nella Palazzina della Cultura. 

Nato il 31 di Ottobre 1930, Gino Tamborini ha frequentato a Daverio tutte le scuole; si è diplomato a Varese nei primi anni del 1950 perito industriale capotecnico tessile. Stanco di peregrinare alla ricerca di un lavoro confacente alla sua specializzazione, si è stabilito nella sicura “isola” del padre Piero: la falegnameria Tamborini Piero, del nonno Console, azienda centenaria.
Piano piano si occupa sempre più della vita del paese: prima segretario di Mutue sociali di paese, in seguito per i Coltivatori diretti, Artigiani e Commercianti, poi s’impegna nelle attività sportive. Presidente del Circolo Cooperativo di Daverio, consigliere di minoranza dal 1956 al Comune di Daverio, dal 1960 assessore in una lista civica e al timone e guida del paese, dal 1968 assessore anziano, sindaco nel periodo 1976-80. Per ritornare consigliere di opposizione fino al 1985. Ed ora come pensionato si diletta a riflettere e pensare come era bello Daverio ottant’anni fa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Daverio, la voce di chi andrà a votare 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da luca_salmin

    Buonasera,
    Oggi ho potuto constatare come alla ex Giuliani e Laudi piaccia ancora il vintage.
    Il rinnovo del abbonamento è ancora compilato come trenta’anni fa.
    Niente di informatico e le due Signore gentili e cordiali, con penna e timbrini e block fatture con relativa carta carbone, compiono quello che al giorno d’oggi si fa generalmete in 5 minuti a casa online, oppure in ufficio.
    Code con persone che si chiedono tutti la stessa cosa :
    Possibile che a nessuno sia passato per la mente che siamo nel 2016?
    Archiviazione anni trenta su scaffali anni trenta e tutta la documentazione cartacea.
    La situazione sarebbe anche comica, ma poi si paga e ci si accorge che l’abbonamento sulla tratta DaVERIO Morazzone rispetto al 2015 è aumentato di 28 euro 316-344 euro e incredibilmente si puo pagare con bancomat. Inoltre 2 euro regalati a parte penso per il nuovo tesserino.
    Chiaro che poi le domande e le risposte possono essere ovvie .
    Un’ora e quaranta di coda mediamente 15 minuti ad abbonamento tenendo conto poi di chi aveva più rinnovi che faceva lievitare il tutto.
    Saluti e buona fortuna a chi si metterà in fila nei prossimi giorni

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.