Arriva la videochiamata con l’ufficio tributi

Da Palazzo Marino un nuovo strumento per i contribuenti. Lo sportello virtuale si occuperà di scambio di documenti e informazioni

Avarie

Ottenere informazioni e chiarimenti, scambiare documenti, aggiornare la propria situazione tributaria della Tari e delle altre imposte comunali comodamente a casa o al lavoro, senza bisogno di recarsi allo sportello. È questa la possibilità che il Comune di Milano offre ai cittadini grazie all’avvio dello ‘Sportello Virtuale’, una videochiamata su appuntamento che consentirà di mettersi in contatto con un operatore specializzato a cui chiedere informazioni, spiegazioni, arrivando anche a scambiare documenti via chat.

Lo Sportello Virtuale rappresenta una novità importante destinata ad accorciare tempi e distanze tra contribuenti e Amministrazione, a migliorare il rapporto di fiducia verso l’Ente, a semplificare la vita dei cittadini. Un servizio sperimentale inizialmente riservato ai contribuenti che chiedono informazioni specifiche sulla propria posizione relativa al tributo sui rifiuti e sulle sanzioni per le infrazioni stradali, ad esclusione dei verbali (sollecito di pagamento e ingiunzione). Lo Sportello Virtuale si affianca al contact center del Comune – 02.02.02 – che continua a fornire tutte le informazioni di carattere generale sui tributi comunali come la modalità di presentazione delle dichiarazioni, le scadenze e le modalità di pagamento.

Il nuovo servizio predisposto dal Comune di Milano – afferma l’assessore al Bilancio e Demanio, Roberto Tasca – ha certamente una valenza importante, che consiste anzitutto nel mandare un messaggio chiaro ai cittadini: stiamo arrivando e saremo sempre più vicini a voi. Sperando che da subito i contribuenti milanesi possano apprezzare la qualità di questa nuova opportunità digitale che semplifica la vita e il rapporto con l’Amministrazione”.

Al servizio si può accedere con pochi click direttamente dal sito del Comune di Milano, avendo a disposizione un Pc Windows con almeno 30 Mb di spazio e una connessione ad alta velocità. Accedendo ai ‘servizi online’ del sito basterà scegliere, nell’area ‘Entrate’, il link ‘Agenda Online’ e da qui, inserendo le proprie credenziali, prenotare il servizio di videochiamata.

Effettuata la prenotazione dell’appuntamento, l’utente riceverà una e-mail di conferma con le prime indicazioni operative per poter scaricare sul proprio Pc l’applicazione dedicata alla videochiamata, alla condivisione dello schermo e alla chat per lo scambio dei documenti. Alla data e all’ora indicate nella mail, un operatore specializzato fornirà al contribuente, in modalità ‘live’, informazioni e chiarimenti relativi ai documenti di riscossione ricevuti e al versamento delle imposte comunali come la Tari.

Come si accede al servizio:

– assicurarsi di avere a disposizione un PC Windows (XP e Win7 e successivi), con almeno 30 mb di spazio disco disponibili e con connessione internet domestica ad alta velocità.

– accedere ai servizi online del Comune

– accedere all’agenda online del Settore Entrate  (clicca qui)

– selezionare uno sportello con prefisso (virtuale)

– selezionare l’appuntamento (giorno e ora) fra quelli disponibili, specificando nelle note esigenze e motivo dell’appuntamento

– scaricare l’eseguibile utilizzando una rete domestica, seguendo le istruzioni presenti nella e-mail di conferma appuntamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.