Gruppo di parola: incontri con i figli di genitori separati

Partirà il 10 novembre il ciclo di appuntamenti riservato agli adolescenti dagli 11 ai 14 anni

Festa al Castello di Malnate (inserita in galleria)

 “Gruppo di parola” è un luogo per lo scambio ed il sostegno tra bambini da 6 a 10 anni e ragazzi da 11 a 15 anni i cui genitori sono separati o divorziati.

Partecipare al “Gruppo di Parola” significa condividere, esprimere, osservare, ascoltare, giocare, porre delle domande, raccogliere informazioni e METTERE IN PAROLA quel tumulto di emozioni che dentro loro lavora in vari modi e a vari livelli…

Il percorso è composto da quattro incontri della durata di due ore ciascuno. A metà circa di ogni incontro vi sarà un momento dedicato alla merenda.

Durante ogni appuntamento vi sarà un tempo dedicato alla discussione e al confronto in cerchio, un momento per delle attività più pratiche svolte individualmente o in piccolo gruppo ed un tempo nel quale poter pensare, riflettere, sfogliare o leggere libri sull’argomento o ascoltare ed osservare gli altri partecipanti.

PERCHE
I figli sono coinvolti nella separazione dei loro genitori: non sanno bene come esprimere la rabbia, la tristezza, i dubbi, le difficoltà che incontrano per la separazione di papà e mamma. Delle volte si sentono colpevoli! A volte non sanno con chi parlarne…

QUANDO
Presso il Castello del Parco I Maggio, (via Savoia) a Malnate – zona stazione FNME – presso gli spazi dei servizi sociali posti al primo piano 
da giovedì 10 e poi il 17 e 24 Novembre e il 1* Dicembre dalle 17.15 alle 19.15 si svolgeranno incontri rivolti alla fascia adolescenziale dagli 11 ai 15 anni (Il quarto incontro è diviso in due momenti: la prima ora è dedicata solo ai ragazzi e la seconda prevede anche la partecipazione dei papà e delle mamme per uno scambio tra genitori e figli).

PRESENTAZIONE
I genitori sono invitati a un incontro preliminare che si terrà MERCOVEDÌ 26 OTTOBRE 2016 dalle ore 18.15 alle ore 19.15: la partecipazione è solo a titolo informativo e non è vincolante all’iscrizione effettiva al percorso. In quell’occasione, per chi lo decide, sarà possibile procedere all’iscrizione. È, tuttavia, necessario prenotare la propria partecipazione a tale incontro facendo riferimento ai contatti riportati a piè pagina.

Il Gruppo di Parola può accogliere 6/8 ragazzi dagli 11 ai 15 anni.

Il costo per l’intero percorso è di € 65,00 comprensivo di materiali utilizzati, della merenda e di quanto necessario allo svolgimento degli incontri.

per informazioni ed iscrizioni

LA MINIERA DI GIOVE Cooperativa Sociale ONLUS tel. 0332429212 e –mail coopminiera@libero.it

www.laminieradigiove.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 20 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.