Invasi dalle cimici? Una “normale” anomalia

Perché così tante cimici dentro e fuori le nostre case? Il parere dell'esperto

Invasione di cimici

Fastidiose, sgradevoli ma fortunatamente innocue. Torniamo a parlare di cimici, in queste giornate di “invasione” per cercare di capire a cosa sia dovuta la presenza così diffusa di questo tipo di insetti vicino e all’interno delle nostre case.

Lo abbiamo chiesto all’entomologo Carlo Morelli che fornisce una spiegazione generale alle foto e alle segnalazioni giunte in redazione.

«Il fenomeno rilevato dai lettori può essere anomalo in termini numerici – spiega Morelli -, ma non in termini generali, nel senso che nel periodo autunnale è abbastanza frequente che alcune specie di cimici (termine che utilizziamo solitamente per individuare un “gruppo” di insetti appartenente alla famiglia dei Pentatomidi) si avvicinino (come molti altri insetti) alle abitazioni per cercare un rifugio adatto allo svernamento».

varie animali

Ma perché così tante? «In genere si tratta di pochi individui, che passano solitamente inosservati, ma in condizioni climatiche e ambientali particolari il numero di cimici può aumentare notevolmente e di conseguenza anche il numero di individui che cercano ospitalità all’esterno e anche all’interno delle case».

 

di
Pubblicato il 07 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.