Tutti al parco, nessuno escluso

Tanti i bambini presenti sabato pomeriggio all'inaugurazione dell'area giochi che accoglierà anche i ragazzi con disabilità

Parco Besozzo

Tanti bambini per l’inaugurazione del parco giochi “inclusivo” di Besozzo. La cerimonia ha avuto luogo oggi, sabato 22 ottobre  in via Pergolesi alla presenza del sindaco Riccardo Del Torchio che ha fortemente voluto “Liberi tutti” il parco giochi senza barriere, realizzato grazie ai finanziamenti dall’amministrazione comunale e con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.

Galleria fotografica

Tutti al parco, nessuno escluso 4 di 10

La scelta della zona di via Pergolesi non è un caso: nell’area mancava uno spazio verde per le vicine residenze Aler e perché in prossimità del parco, opera una struttura con 82 bambini e ragazzi con disabilità neuromotoria, intellettiva dai 3 ai 17 anni che potrebbe utilizzare il nuovo parco come luogo per sviluppare relazioni significative in condizioni di uguaglianza.

«Siamo felici perché abbiamo realizzato un importante di carattere socio educativo– spiega il sindaco Riccardo del Torchio – La realizzazione di un parco giochi senza barriere vuole essere uno strumento utile ad avvicinare il mondo della disabilità alla società. Oggi la partecipazione è stata davvero entusiasmante: tanta gente del paese, la banda, l’associazione dei commercianti che ha offerto la merenda. Inoltre il parco in quella zona riqualificherà un’area che non si trova nel centro del paese e diventerà invece luogo d’attrazione per le famiglie».

Il parco è comunque un’area work in progress, sostenuta anche da una mobilitazione dal basso: per acquistare altri giochi è infatti ancora possibile effettuare un versamento sul c/c n. 6700/1966911 IBAN IT87N0323901600670001966911 Intesa San Paolo, aperto appositamente per questo scopo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tutti al parco, nessuno escluso 4 di 10

Galleria fotografica

Il parco per tutti di Besozzo 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.