Il gioco d’azzardo si batte con il gioco sano

È uno dei terreni su cui si muove la Cooperativaz NaturArt, che nel weekend sarà alla Fiera di San Martino insieme ai ragazzi del progetto Educativa Territoriale

Gioco d'azzardo

La cooperativa sociale NATURart sarà presente alla Fiera di San Martino (domenica 13 ottobre 2016 dalle ore 10 alle ore 19 in piazza Sandro Pertini a Cavaria con Premezzo) con il progetto di Educativa Territoriale: ragazzi ed educatori saranno insieme per coinvolgere i visitatori sul tema del “gioco d’azzardo”, problematica sociale che si sta diffondendo, oltre che negli adulti, anche negli adolescenti.

Proprio questi ultimi sono i destinatari delle informazioni, affinché venga sostenuto il “gioco sano” con ping-pong, calcetto e giochi in scatola ed evidenziando la possibilità di divertirsi senza dipendenze patologiche che possono avere gravi conseguenze sulla propria crescita sana verso l’età adulta.

«Per creare maggiore informazione possibile, verrà distribuito un volantino, frutto del laboratorio che i ragazzi dello Spazio Educativo hanno fatto in queste settimane, sui rischi della ludopatia e sulle conseguenze cui si può incorrere», sottolineano Lorena Ferrante Bannera e Marco Antonio Paganini, educatori NATURart e responsabili del progetto sul gioco d’azzardo.

«Informazione, riscoperta della bellezza e della semplicità del gioco sano e diventare cittadini attivi: questi sono alcuni degli obiettivi del centro, dove gli adolescenti, seguiti e supervisionati da noi educatori professionisti, possono sentirsi liberi di esprimere le loro idee, mettere in atto le potenzialità e diventare a loro volta risorse per il territorio» così Marisa Ferraro, coordinatrice dello Spazio Educativo di via Cantalupa 468 a Cavaria con Premezzo (edu.territoriale.cavaria@cooperativanaturart.it – tel. 0331 797848).

Sempre sul tema del gioco d’azzardo, sono previste altre iniziative per il 2017, tra cui una serata (data da definirsi) che coinvolgerà il Comitato Genitori della Scuola Secondaria di Cavaria con Premezzo, i Servizi Sociali del Comune e AND – Azzardo e Nuove Dipendenze.

(nella foto: murale a Ispra, realizzato nel progetto che ha coinvolto AND e Comuni varesotti)

La Fiera di San Martino è organizzata ogni anno dalla Proloco di Cavaria con Premezzo, coinvolge oltre 40 espositori tra associazione benefiche e sportive, volontariato e attività commerciali e hobbyste. Vista l’alta partecipazione, oltre alla piazza Mercato, saranno coinvolte anche alcune vie limitrofe.

NATURart Cooperativa Sociale nasce nel 1996 da un gruppo di educatori e pedagosti con la passione per il lavoro educativo con preadolescenti e adolescenti e giovani. NATURart si occupa di promozione del benessere giovanile e di prevenzione del disagio, opera a Varese e provincia attraverso interventi individualizzati, nelle scuole e nelle comunità di quartiere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 10 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.