Oratori, in arrivo 770 mila euro dalla Regione

Obiettivo: l'inserimento di quasi 400 giovani in progetti che verranno realizzati dal 1° settembre 2017 al 31 agosto 2018

Antonio Rossi

Gli oratori rappresentano un importante centro di aggregazione giovanile e come Regione vogliamo sostenere il loro lavoro. L’adesione alla ‘Proposta progettuale per la realizzazione di forme di aggregazione giovanile nell’ambito degli oratori lombardi’ rappresenta una nuova concreta forma di attenzione ai nostri giovani”.

Cosi’ l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia Antonio Rossi ha commentato l’approvazione della
delibera che attua, per la quarta volta, azioni a favore degli oratori e dei giovani lombardi.

BIENNIO 2017-2018 – “Il progetto fa riferimento – spiega l’assessore Rossi – all’intesa tra Governo, Regioni, Province autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali sulla ripartizione del ‘Fondo nazionale per le politiche giovanili’ per l’anno 2016”.

“Grazie a quest’accordo – prosegue – alla Lombardia spettano 216.514 euro cui ne aggiungiamo, di risorse proprie, 550.000. Tutto questo per favorire la realizzazione di progetti che partiranno dall’1 marzo 2017 e dovranno essere ultimati entro il 31 agosto 2018”.

I DESTINATARI – “Si tratta di un’azione che ha come partner la Regione Ecclesiastica Lombardia – afferma l’assessore – che coinvolgera’ oratorio e Diocesi lombarde e giovani, di eta’ compresa tra i 20 e i 30 anni, in possesso di diploma della scuola secondaria superiore”.

“Grazie a questa delibera – sottolinea l’assessore Rossi – proseguiamo la politica a favore degli oratori lombardi, intrapresa nelle passate annualita’ progettuali (2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017, a valere sui Fondi Intesa 2013, 2014 e 2015), e consolidiamo un’iniziativa che ha prodotto impatto consistente in materia di aggregazione giovanile”.

Sono oltre 2.300 – ha proseguito – gli oratori lombardi, principali luoghi
di incontro per i ragazzi e per le loro famiglie, che rappresentano uno dei luoghi di aggregazione piu’ diffusi capillarmente sul territorio e corrispondono alla meta’ degli oratori presenti sul territorio nazionale”.

I NUMERI – I frequentatori degli oratori sono circa 412.885 giovani su un totale di residenti in Lombardia di 2.902.856.
Negli oratori lombardi prestano, allo stato attuale, attivita’ di animazione circa 179.338 educatori e volontari laici, su un totale di residenti in Lombardia di 8.571.053, con un’eta’ compresa fra 19 e 30 anni. Il supporto dei giovani animatori e’
concentrato, nel 93 per cento dei casi, in attivita’ di formazione, studio, sport e tempo libero. Il 91 per cento degli oratori lombardi propone anche l’attivita’ oratoriale estiva.

L’ESPERIENZA POSITIVA DI ‘GIOVANI INSIEME‘ – “Negli oratori si e’ potuto riscontrare l’incremento delle attivita’ ludico-aggregative, l’apertura degli oratori in piu’ fasce orarie, la realizzazione di spazi ‘qualificati’ di studio e di
attivita’ estive. Cio’ ha prodotto un incremento dell’offerta aggregativa a disposizione dei giovani resa possibile anche attraverso la partecipazione attiva degli stessi giovani nel ruolo di facilitatori”.

COINVOLGIMENTO DI 390 GIOVANI – “L’intervento – spiega l’assessore Rossi – agiraà sull’ampliamento dell’offerta aggregativa degli oratori attraverso l’inserimento di circa 390 giovani di eta’ compresa tra i 20 e i 30 anni in possesso di diploma di scuola secondaria superiore in progetti che verranno realizzati dal 1° settembre 2017 al 31 agosto 2018 che il soggetto partner, la Regione Ecclesiastica Lombardia, provvedera’ a individuare, secondo i criteri che verranno definiti da Regione Lombardia”.

AUMENTO QUALITATIVO – “Dall’attuazione del progetto – conclude l’assessore Rossi – ci attendiamo un ulteriore aumento qualitativo dell’offerta aggregativa e socializzante per i nostri giovani a vantaggio dei ragazzi e delle famiglie frequentanti gli oratori lombardi”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.