Rinasce a Volandia l’idrovolante che sfidò l’Atlantico

Il Savoia Marchetti Historical Group sta lavorando ad una replica esatta dell'S55, protagonista del volo Italia-Usa del 1933: tra pochi giorni la presentazione delle prime parti

Savoia Marchetti Siai S55 idrovolante

È stato uno dei simboli dell’aviazione italiana tra le due Guerre, protagonista dell’epica trasvolata atlantica del 1933: è il Savoia Marchetti S55: un aereo mitico nato nella fabbrica di Sesto Calende e che ora rivive nella replica curata da un gruppo di appassionati, che a 90 anni dalla nascita del velivolo si stanno cimentando nella ricostruzione.

savoia-marchetti-s55-replica“L’eredità dell’ingegner Alessandro Marchetti a cinquant’anni dalla sua scomparsa” è il titolo del convegno in programma sabato 3 dicembre alle ore 10 a Volandia, organizzato dal Parco e Museo del Volo e dal Savoia Marchetti Historical Group, in collaborazione con il Gruppo Lavoratori Seniores SIAI Marchetti e l’Associazione Amici di Volandia. Sarà l’occasione per iniziare ad “assaporare” la costruzione della replica dell’S55X, versione speciale dell’idrovolante entrato in servizio per la Regia Aeronautica nel 1926. In occasione del convegno saranno presentati timoni e derive (la parte posteriore dell’aereo, per i non addetti ai lavori), ricostruzioni effettuate sui disegni originali e con le tecniche degli anni Trenta, coinvolgendo alcune aziende specializzate del territorio.

Volandia ospiterà in futuro la replica dello storico idrovolante in dimensioni reali, da 24 m di apertura alare: il museo, con il Savoia Marchetti Historical Group e con altre associazioni coinvolte, rende così omaggio all’ingegner Marchetti che, insieme all’imprenditore lombardo Luigi Capè, fu protagonista della trasformazione di una segheria in un’industria aeronautica che arrivò a impiegare più di 11.000 persone senza contare l’indotto (è una delle tante iniziative, aperte già a settembre dalla presentazione dei quaderni degli “Archivi Ritrovati”) .

Ad arricchire l’evento del 3 dicembre ci sarà anche un’esposizione di memorabilia tra cui un busto celebrativo di Alessandro Marchetti, il suo tecnigrafo da lavoro, il diario, un libro voli e un motore Isotta Fraschini “Asso” del tipo che equipaggiò il velivolo. Ad aprire i lavori del convegno saranno i rappresentanti del Parco e Museo del Volo, cui seguiranno gli interventi del sindaco di Cori, città natale di Marchetti, del nipote dell’illustre progettista e di varie personalità del mondo aeronautico. Parteciperà anche il team della Sezione Divulgazione Storica Multimediale dello Stato Maggiore dell’Aeronautica. Un focus sarà riservato anche alle finalità storiche e culturali del gruppo di appassionati che hanno costituito il “Savoia Marchetti Historical Group” e stanno lavorando sulla replica dello storico idrovolante. L’evento sarà preceduto da una mostra-conferenza commemorativa il 2 dicembre presso il Comune di Sesto Calende.

Per Marco Reguzzoni, presidente di Volandia, «l’impresa dell’S55 è stata nella storia uno degli eventi che ha dato lustro all’industria aeronautica e non solo del nostro Paese. Ricostruire questo famoso idrovolante che traversò l’Atlantico in uno stormo di 24 apparecchi è un obiettivo che Volandia è orgogliosa di supportare».
«La finalità della replica – aggiunge Fillippo Meani, Coordinatore del Savoia Marchetti Historica Group – è dimostrare che quando gli sforzi imprenditoriali, progettuali e istituzionali si uniscono, non vi sono traguardi irraggiungibili…”.§

I timoni e le derive sono stati realizzati dall’Aerosviluppi di Lonate Pozzolo e il timone di profondità dalle Officine Villella di Sesto Calende, due dei primi sponsor che hanno aderito all’importante iniziativa. Altre parti sono in fase di realizzazione grazie alla generosità delle ditte Merletti Aerospace, Gilegno di Grossoni Ernesto e Figli, Aviotecnica Srl, Faber di Stilo Massimo, Falegnameria Franchini, G&B Barberi, Bonomi di Bonomi Arnaldo & C. e Bramante Model & Service.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.